Cosa vuol dire TSS?

Cosa vuol dire TSS?

Cosa vuol dire TSS?

TSS (Training Stress Score – Valore di stress dell'allenamento) – Il TSS è un valore che quantifica il carico di lavoro generato sul nostro sistema fisiologico da una gara o un allenamento. E di conseguenza anche il tempo necessario ad un recupero completo.

Quanto TSS a settimana?

Una volta individuato il vostro TSS medio, programmate gli allenamenti in modo da incrementarlo gradualmente di 20-50 punti ogni settimana. Ciò si può fare lavorando sulla durata degli allenamenti o sulla loro intensità, soddisfacendo così il principio di PROGRESSIONE DEL CARICO.

Cosa sono i watt normalizzati?

La potenza normalizzata (spesso indicata dall'acronimo NP – Normalized Power) è una stima del wattaggio che avremmo potuto mantenere allo stesso “costo fisiologico” per la durata della gara/allenamento, se la potenza fosse stata perfettamente costante (cosa che nella realtà non accade mai).

Come si calcola la FTP?

Per ottenere il valore di FTP dovrete calcolare la potenza media espressa nei 20 minuti di test e sottrarre il 5%. Questo 5%, secondo le analisi effettuate nel tempo, rappresenta lo sfasamento del test effettuato sui 20 minuti anziché su un'ora di sforzo.

Quanti watt deve avere un buon ciclista?

Il fondo lento di un ciclista del genere è di 170-180 watt (cioè il limite del moribondo) e il medio è di 200 watt.

Come calcolare watt per Kg?

Come si calcolano i watt per Kg? Per calcolare la potenza standard abbiamo due possibilità. Se si dispone di un powermeter, la stimeremo dividendo la potenza effettiva per il nostro peso e moltiplicando il risultato per watt effettivi / 62 kg = 4,838 watt/kg; 4,838 * watt standard).

Come impostare i watt su Strava?

Sul sito web vai alla pagina delle Impostazioni passando il cursore sulla immagine del profilo in alto a destra e selezionando Impostazioni. Fai clic sula scheda La mia prestazione sul lato sinistro della pagina. Fai clic su modifica in Potenza funzionale alla soglia in basso sulla pagina.

Quanti watt per essere un buon ciclista amatore?

Vediamo infatti come per 5 minuti un ciclista di categoria 8 si attesti sui 150 watt circa, mentre un professionista di prima categoria superi addirittura i 500 watt.

Come si calcola la soglia anaerobica ciclismo?

Basta infatti sottrarre a 220 la propria età e moltiplicare il risultato per 0,935. Vediamo un esempio: un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto). La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,9 bpm.

Quali sono i watt di un ciclista?

Il Watt è l'unità di misura della potenza, che corrisponde ad un Joule per secondo (J/s), ovvero che consiste nello spostare di un metro, in un tempo di un secondo, un oggetto che oppone la resistenza di un Newton (grossomodo un etto).

Post correlati: