Cosa significa che un comune e gemellato con un altro?
Cosa significa che un comune e gemellato con un altro?
Il gemellaggio (town twinning), ideato in Europa attorno al 1950, rappresenta la stipulazione ufficiale di un'unione fra due o più comunità (province, città metropolitane o comuni), allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori - quali il politico, l'economico, il commerciale, il sociale, l'educativo, il ...
Che significa che una città è gemellata?
Il gemellaggio è il legame simbolico con cui due città scelgono di istituire relazioni culturali, economiche o politiche. Lo scopo è favorire relazioni umane e cooperazione solidale tra paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma uniti nella loro storia o nelle loro origini da punti in comune.
Come organizzare un gemellaggio tra due comuni?
L'Ente Sub-regionale (Comune o Provincia) deve inviare:
- copia della delibera del Consiglio comunale o provinciale relativa al gemellaggio.
- testo del gemellaggio (solitamente denominato "gemellaggio"; in alternativa è possibile inviare il testo del Giuramento della fraternità europea)
Perché si fa un gemellaggio?
Il più conosciuto, ispirato da comuni ideali di pace e benessere, è quello costituito fra due comuni dello stesso Stato o di Stati diversi. Tali gemellaggi vengono stabiliti tra Paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno nelle loro storie o origini punti in comune nei quali riconoscersi.
Che vuol dire squadre gemellate?
Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali.