Cosa vuol dire TCP?
Sommario
- Cosa vuol dire TCP?
- Che cos'è una Protocol Suite ea cosa serve?
- Come viene identificata una connessione?
- Quali problemi risolve il protocollo IP?
- Chi usa TCP?
- Che cos'è l'architettura TCP IP?
- A cosa serve l'indirizzo IP del computer?
- Quali sono le fasi che portano alla creazione di una connessione?
- A quale livello opera il protocollo IP?
Cosa vuol dire TCP?
– Sigla di Transmission control protocol/Internet protocol. Coppia di protocolli di rete host to host, considerati altamente affidabili e pertanto usati, accoppiati, per comunicazioni tra gli host – le reti di computer a commutazione di pacchetto – e in sistemi interconnessi di tali reti.
Che cos'è una Protocol Suite ea cosa serve?
La suite di protocolli Internet, in informatica e in telecomunicazioni, indica una famiglia di protocolli di rete legati da dipendenze d'uso su cui si basa il funzionamento logico della rete Internet.
Come viene identificata una connessione?
Per questo, a ciascuna connessione tra due host viene associato un numero di porta su ciascuno dei due host, che è un intero senza segno a 16 bit (0-65535), contenuto nell'apposito campo dell'header. Una connessione TCP sarà quindi identificata dagli indirizzi IP dei due host e dalle porte utilizzate sui due host.
Quali problemi risolve il protocollo IP?
Il principale compito di IP è l'Indirizzamento e l'instradamento (commutazione) tra sottoreti eterogenee, che a livello locale utilizzano invece un indirizzamento proprio, tipicamente basato sull'indirizzo fisico o indirizzo MAC e protocolli di livello datalink (2) del modello ISO-OSI (es.
Chi usa TCP?
TCP viene utilizzato da applicativi che richiedono una trasmissione affidabile, cioè con garanzia di consegna dei dati. Esso stabilisce un canale virtuale bidirezionale fra i due host che creando su ciascun host due connessioni, una in ricezione e una in trasmissione, ciascuna identificata da un numero, il Port Number.
Che cos'è l'architettura TCP IP?
Con architettura TCP/IP intendiamo tutta la suite di protocolli internet, su cui si basa il funzionamento di una rete. Il nome deriva dai due importanti protocolli, tra gli oltre centinaia, TCP e IP. ... Il modello TCP/IP è rappresentato da 4 livelli e deriva dal modello ISO/OSI che invece è caratterizzato da 7 livelli.
A cosa serve l'indirizzo IP del computer?
L'Internet Protocol Address o indirizzo IP è un codice numerico usato da tutti i dispositivi (computer, server web, stampanti, modem) per navigare in Internet e per comunicare in una rete locale. Un indirizzo IP costituisce quindi la base per una trasmissione corretta delle informazioni dal mittente al ricevente.
Quali sono le fasi che portano alla creazione di una connessione?
Queste tipologie di connessioni avvengono attraverso fasi distinte tra loro comprendenti la fase di instaurazione, espletamento del servizio di comunicazione tra utenti o apparati di rete (sessione) ed infine l'abbattimento della connessione.
A quale livello opera il protocollo IP?
Nell' host che effettua la trasmissione, il protocollo IP (Internet Protocol) opera a livello di rete, ricevendo i segmenti (o datagrammi) dal livello superiore (TCP/UDP) e scomponendoli - se troppo lunghi - in frammenti (pacchetti) di lunghezza massima 65.535 bytes (216 - 1).