Che titolo è onorevole?

Che titolo è onorevole?

Che titolo è onorevole?

In Italia (e in altri paesi a regime parlamentare, per calco dell'ingl. the Honourable), è appellativo riservato ai membri del Parlamento, deputati e senatori (abbreviato di solito in on.): l'on.

Come si dice onorevole al femminile?

· Il nome onorevole, secondo le normali regole della lingua italiana, è maschile o femminile secondo se si riferisce a uomo o a donna: unonorevole, unaonorevole. Alcuni però preferiscono utilizzare questo nome al maschile anche per una donna.

Come ci si rivolge a un parlamentare?

La risposta è: "Gentile Onorevole", oppure, se si è più in confidenza, "Caro Onorevole". Si è peraltro soliti dare del "Presidente" tanto a chi lo è (di qualcosa; una provincia, una Regione, una Commissione) che a chi lo è stato.

Cosa significa on LE?

On le traduzione in italiano: lo si, ...

Perché si chiamano deputati?

del verbo latino deputare, formato da de (di, da) e putare - ritenere, scegliere, considerare - nell'accezione di "colui che è stato scelto") è una persona che viene incaricata di eseguire un mandato in un'assemblea. Nella democrazia parlamentare vengono chiamati deputati i membri della Camera bassa.

Come ci si rivolge ad un sottosegretario?

e si dirà Ministro, Sottosegretario, Questore, Procuratore, Sindaco, Generale, Ammiraglio, Comandante, ecc. A fattor comune, è atto di cortesia e rispetta la tradizione premettere l'appellativo "Signore" alla denominazione delle cariche anzidette, tranne quando siano previsti altri appellativi.

Come ci si rivolge ad un console?

Ambasciatore", "Sig. Console Generale", "Sig. Console", "Sig. Console Onorario".

Qual è l'origine del termine onorevole?

  • Il termine " onorevole " riferito a un eletto non è mai stato istituito e proviene da una consolidata prassi, iniziata nel 1848 alla Camera subalpina. Nel Ventennio l'appellativo godette di scarsa simpatia, ma nell'immediato dopoguerra tornò a essere utilizzato.

Qual è il rappresentante onorevole?

  • Onorevole è il rappresentante eletto alla Camera dei Deputati. Quindi, nel significato proprio del termine, è la persona deputata ad eseguire un mandato per conto dell’assemblea e che abbia raggiunto il 25° anno di età.

Cosa è un trattamento d'onore?

  • Un trattamento d'onore, o semplicemente trattamento, è un appellativo onorifico utilizzato nella vita sociale nei riguardi di personaggi che presentano un titolo.

Cosa ha perduto l'appellativo onorevole?

  • Così, l'appellativo di onorevole ha perduto buona parte dell'allure di cui godeva e non pare che tornerà di moda ("ufficialmente", almeno) in tempi brevi. Negli ultimi dieci anni sono stati presentati tre disegni di legge che riguardano la soppressione del termine di ONOREVOLE (una delle cosiddette "prerogative minori" dei parlamentari).

Post correlati: