Perché Hellas Verona si chiama così?
Perché Hellas Verona si chiama così?
La scelta del nome non è affatto casuale. Al contrario, si tratta di un vero e proprio omaggio all'antica "Hellade", nome con il quale, a partire dal sesto secolo, si era soliti definire l'Antica Grecia . Decio Corubolo contribuirà anche all'acquisto del primo pallone ufficiale della squadra.
Chi ha deciso i nomi delle città?
Sudjic però si è concentrato su quelli decisi a tavolino. Uno dei motori principali nella scelta dei nomi, sostiene lo studioso, è l'ego. L'imperatore greco Alessandro Magno, per esempio, ha battezzato ben più di una città in onore di se stesso.
Come si scrive Hellas Verona?
Perché il Verona calcio si chiama Hellas? La principale squadra calcistica della città di Verona si contraddistingue per avere un nome non italiano, si chiama infatti Hellas Verona ed il motivo si riconduce alla nascita del club.
Cosa vuol dire Hellas Verona?
Nell'ottobre del 1903 un gruppo di studenti del liceo classico Scipione Maffei di Verona fondò un club e, su proposta del professor Decio Corubolo, per l'appunto insegnante di greco, lo battezzò Associazione Calcio Hellas (per ricordare l'antica Ellade, ovvero l'odierna Grecia); primo presidente venne eletto il conte ...
Qual è la squadra italiana più conosciuta al mondo?
Ma quali sono i club più amati? La Juventus resta al primo posto con 8,2 milioni di tifosi, anche se perde il 7% rispetto al 2019/20, questo anche per effetto di una stagione non esaltante.