Che cosa significa virgola?
Che cosa significa virgola?
virgola Segno di punteggiatura (,) che indica pausa debole all'interno del periodo. informatica In informatica e nei sistemi di codificazione numerica, la rappresentazione in v. fissa (fixed point), nella quale un prefissato numero di cifre è riservato alla parte intera e le restanti alla parte decimale. ...
Quando si usa la virgola?
La virgola va usata per segnalare un'apposizione o una frase incidentale. Se l'apposizione o la frase incidentale sono contenute all'interno della frase principale, la virgola va messa sia all'inizio che alla fine della frase incidentale o dell'apposizione.
Quanto dura una virgola?
La virgola è uno dei segni di interpunzione più utilizzati. È il più breve segno di pausa e corrisponde nella lettura a un minutissimo intervallo della voce. Appare graficamente come un punto fermo allungato verso la direzione in basso a sinistra ed è situato in basso a sinistra prima dello spazio fra le parole.
Come spiegare la punteggiatura ai bambini?
La virgola segnala una pausa breve e serve per: * separare le parole contenute in un elenco, per enumerare; Ho comprato il latte, il pane, i biscotti e la marmellata.
Quando mettere la virgola prima o dopo il MA?
Scrivere una virgola prima della congiunzione "ma" è giusto nella maggior parte dei casi. Serve per mettere in evidenza l'elemento che la precede: Credevo di conoscerla, ma mi sbagliavo. non solo gli offrì il conforto della sua amicizia, ma fu generoso di aiuti.
Dove va la virgola?
Va messa prima e dopo le proposizioni incidentali, principali o secondarie che siano. In questo caso assume la funzione di definire l'inciso all'interno della frase (es. “Marco, mi pare, tornerà domani a prendere il suo libro.”) o alla fine della frase (es. “Sapeva parlare bene il francese, la lingua di sua madre.”);
Quando non va messa la virgola?
Quando non va messa la virgola?
- Tra il soggetto e il verbo: ...
- Tra il verbo e il complemento: ...
- Prima delle congiunzioni copulative e e né: ...
- Dopo l'ultimo di una serie di soggetti: ...
- Tra il verbo essere e il suo aggettivo o nome:
Quando si mette la virgola dopo il Che?
Diciamo subito che la virgola va prima del "che" e non dopo, a meno che non si voglia inserire un inciso, il che è comunque sconsigliabile. Entriamo subito nel vivo della questione con un esempio: 1. Penso che, e non lo negherò mai, tu sia stato troppo viziato!