Cosa significa essere svaniti?
Cosa significa essere svaniti?
svanito, anche come agg., con riferimento a persona, che ha perso in parte la lucidità di cervello e la chiarezza d'idee, per malattia o per invecchiamento: una vecchietta mezzo svanita; ha un fratello che è (o è stato sempre) un po' svanito; si dimentica ogni cosa, ormai è proprio svanita; e come sost.: è uno svanito, ...
Che svanisce sinonimi?
a. [sottrarsi a poco a poco alla vista: il treno svanì nella nebbia] ≈ dileguarsi, dissolversi, eclissarsi, scomparire, sparire, (poet.) vanire. ↔ apparire, comparire.
Che svanisce aggettivo?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT A agg. 1 Di odore, di sapore, che non ha più intensità: un profumo ormai s. Persona svanita: quella svanita di mia sorella!
Qual è il sinonimo di evanescente?
di evanescĕre "dileguarsi, svanire", der. di vanus "vuoto"]. - 1. [di suono e sim., che non si distingue bene] ≈ debole, fievole, fioco, indistinto, sfumato, vago.
Cosa significa dileguarsi come nebbia al sole?
[fare sparire, anche fig.: il sole dilegua la nebbia; d. ogni dubbio] ≈ allontanare, disperdere, dissipare. ↔ addensare. v....
Che significa crema evanescente?
[e-va-ne-scèn-te] agg. 1 Che si dilegua a poco a poco SIN tenue, impercettibile: immagine e.; in senso fig., inconsistente: discorso e.