Come curare il verticillium?
Sommario
- Come curare il verticillium?
- Come combattere la Verticillosi dell'olivo?
- Cosa è la Verticillosi?
- Come curare la Verticillosi della melanzana?
- Come si fa la poltiglia bordolese?
- Perché le melanzane si seccano?
- Perché le melanzane diventano marroni?
- Quando dare l ossicloruro di rame?
- Quanto ossicloruro di rame per litro?
Come curare il verticillium?
Per la lotta chimica alla verticillosi si può agire tempestivamente all'inizio della primavera effettuando dei trattamenti a base di ossicloruro di rame oppure con poltiglia bordolese.
Come combattere la Verticillosi dell'olivo?
La scelta di varietà resistenti alla malattia e l'asportazione chirurgica delle parti di pianta deperite o disseccate, con susseguente disinfezione dei tagli più grossi con una colla vinilica in con benomil all'1%, risultano gli unici criteri attuabili per la salvaguardia dell'oliveto.
Cosa è la Verticillosi?
La verticillosi, detta anche tracheoverticillosi, è una malattia fungina che colpisce colture orticole, arboree da frutto e ornamentali. ... Se non adeguatamente controllata, questa patologia causa gravi danni alle piante, che vanno dal disseccamento parziale fino alla morte.
Come curare la Verticillosi della melanzana?
Le piante soggette a verticillosi vanno sostituite con piante sane. Sembra triste da dire ma… è molto più semplice eliminare la pianta che curarla. Le piante colpite, infatti, vanno asportate dall'orto e bruciate per evitare di propagare ulteriormente la malattia alle altre piante sane dell'orto.
Come si fa la poltiglia bordolese?
Per la preparazione della poltiglia bordolese è necessario sciogliere i due prodotti in un determinato quantitativo di acqua; una volta che la miscela è pronta, con l'aiuto di un apposito diffusore (per esempio, un nebulizzatore a spalla), la si potrà spruzzare sulle piante.
Perché le melanzane si seccano?
L'accumulo di sali nel terriccio fa anche arricciare e seccare le foglie di melanzana. Un altro motivo è la violazione delle condizioni di irrigazione e temperatura. Spesso, la mancanza di calore o umidità porta alla disidratazione e l'eccesso porta alla decomposizione dell'apparato radicale.
Perché le melanzane diventano marroni?
Se sono marroni, le melanzane potrebbero essere troppo mature per essere mangiata poiché risulterebbero amare. Toccare la melanzana per verificare la presenza di punti deboli. Una melanzana fresca è soda al tatto. Punti deboli sono un indice di sovra-maturazione o muffa.
Quando dare l ossicloruro di rame?
Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.
Quanto ossicloruro di rame per litro?
Ossicloruro triramico di rame e calci è meno fitotossico dei due formulati precedenti, ma anche meno efficace. Ha però il vantaggio di macchiare di meno frutti e foglie. Venduto anch'esso sotto forma di polvere o microgranuli, va diluito nella dose di 2-5 g. per litro.