Cosa vuol dire varco attivo?

Cosa vuol dire varco attivo?

Cosa vuol dire varco attivo?

Dunque niente più scritta 'varco attivo' all'ingresso delle Ztl e al suo posto non una ma ben due nuove diciture: 'Ztl attiva', quando il divieto di transito è in vigore; 'Ztl non attiva', quando il divieto non è in vigore.

Quando il varco è attivo si può passare?

Diciamo subito che il significato di varco attivo è traducibile in telecamere in funzione, quindi possono entrare solo mezzi autorizzati (previsti dalla segnaletica), mentre, al contrario, varco non attivo si traduce in telecamere non in funzione, quindi possono transitare tutti.

Cosa vuol dire Ztl attiva?

Nel caso delle Ztl variabili, in aggiunta alla segnaletica verticale prescrittiva, sul pannello luminoso installato davanti al varco sarà riportato un messaggio molto più chiaro e lineare: “Ztl attiva” quando vige il divieto o “Ztl non attiva” quando non è vigente il divieto.

Quanto è la multa per Varco attivo?

Se si accede a una zona a traffico limitato, quasi sicuramente si riceve una multa che varia da un minimo di 80 euro a un massimo di 335 euro. A tale cifra deve essere aggiunta la spesa di accertamento, di 14,20 euro, relativa al procedimento e alla notifica dell'atto presso la residenza del proprietario dell'auto.

Che cosa vuol dire varco aperto?

varco attivo: se trovi questa scritta significa che non puoi passare nella zona a traffico limitato e che, molto probabilmente, è aperta una telecamera che fotograferà la tua targa. Insomma, se leggi “Varco attivo” e oltrepassi la linea “ideale” sulla strada ricevei una multa; ... Quindi non riceverai alcuna multa.

Cosa significa varco chiuso?

Se la parola “varco” vuol dire passaggio, l'istinto è quello oltrepassare la soglia della zona a traffico limitato (ZTL). La legge, invece, afferma che «Varco Attivo» vuol dire zona chiusa al traffico, con relativo controllo elettronico di telecamere che rilevano le targhe dei veicoli transitanti.

Come capire se la Ztl è attiva?

Le aree sono riconoscibili da pannelli luminosi sui quali potremo trovare due indicazioni: “varco attivo” e “varco non attivo”.

Come capire se una via è in Ztl?

Questo pannello deve riportare la scritta ZTL ATTIVA di colore rosso quando il divieto è in vigore e la scritta ZTL NON ATTIVA di colore verde quando chiunque può entrare entrare in quella zona.

Post correlati: