Perché si dice sul filo del rasoio?

Perché si dice sul filo del rasoio?

Perché si dice sul filo del rasoio?

Sul filo del rasoio è un'espressione metaforica che ha il significato di situazione incerta, precaria, pericolosa, instabile, difficile e che potrebbe peggiorare da un momento all'altro richiedendo quindi la massima cautela nel gestirla; è piuttosto comune, sia nel linguaggio parlato che in quello scritto (si riscontra ...

Cosa vuol dire fil di lama?

Per questo essere (camminare) sul filo di lama o della lama significa 'muoversi sul crinale', 'essere in bilico', 'trovarsi sull'orlo di un abisso', 'sulla lama dell'equilibrio', 'essere in limine': camminare, appunto, sul filo del rasoio, ossia «passare per una situazione difficile, pericolosa, piena di rischi diversi ...

Cosa vuol dire vincere sul filo di lana?

«Filo di lana» è, comunque, divenuta una locuzione atta a indicare il conseguimento di un risultato all'ultimo momento oppure di una vittoria di stretta misura.

Cosa vuol dire fare il filo?

Corteggiare qualcuno; anche darsi da fare con una persona accattivandosela con adulazioni e lusinghe per ottenere un dato scopo.

Come i nidi delle cimase significato?

8: “come i nidi delle cimase”: è una similitudine, un rapporto di somiglianza introdotto dalla parola “come”. ... 4: “teso ghiaccio che s'incrina”: onomatopea, vale a dire che il suono della parola evoca un rumore associato al suo significato; la parola “incrina”, con il suono “cri”, evoca il rompersi del ghiaccio.

Cosa vuol dire dare del filo da torcere?

Ha il significato di ostacolare, procurare noie o grattacapi, avere una difficoltà da gestire. Si tratta di un modo di dire così frequente che ormai quasi nessuno ne ricorda l'origine e sembra proprio che l'espressione derivi dal mondo tessile.

Come si chiama l'inizio del filo?

Basi: i due capi del gomitolo.

Quale avverbio può sostituire il modo di dire per filo e per segno?

Per filo e per segnoè una comunissima espressione idiomatica della nostra lingua che equivale all'avverbio “minuziosamente”, o alla locuzione “nei minimi particolari”. Viene quindi utilizzata quando un'azione viene eseguita o un concetto viene spiegato con molta accuratezza, rasentando la perfezione.

Post correlati: