Come si sceglie il colore del tappeto?
Come si sceglie il colore del tappeto?
Una regola generale vale per i colori più carichi: un tappeto su pavimento scuro deve essere di tonalità chiara in modo da risaltare e dare luce all'ambiente. Al contrario, il tappeto del soggiorno su pavimento chiaro può essere scuro solo se la stanza è particolarmente luminosa.
Come deve essere il tappeto davanti al divano?
Il tappeto deve essere poco più piccolo del divano, ma mai sovrastarlo, altrimenti l'effetto ottico sarà poco elegante. È importante inoltre scegliere una fantasia o una trama capace di abbinarsi al colore del tappeto.
Come abbinare due tappeti nella stessa stanza?
Nel caso in cui invece siano presenti più tappeti nella stessa stanza, bisognerà evitare di accostare lo stesso tipo di decorazione, da non creare così un effetto troppo pesante in caso di decorazioni floreali oppure troppo lineare nel caso di decorazioni geometriche. Un discorso molto simile vale anche per i colori.
Come scegliere tappeto cameretta?
Se è una stanza piccola, un tappeto esagonale può essere perfetto e può essere utilizzato anche in futuro come scendiletto. Se invece l'ambiente è abbastanza grande avete la possibilità di sbizzarrirvi anche se le forme rotonde e rettangolari – le più classiche – sono generalmente le più scelte.
Come abbinare il tappeto al divano?
Se dovete arredare un open space vi consigliamo di scegliere un tappeto da posizionare anche sotto al divano, per delineare l'intera zona living, separandola dalla zona pranzo o cucina. In un soggiorno dalle dimensioni ridotte invece, il tappeto più piccolo del divano è sicuramente la scelta migliore.
Come si calcola la misura giusta di un tappeto?
La grandezza del tappeto per il soggiorno dipende fondamentalmente dall'ampiezza della sala e dai mobili in esso presenti. La lunghezza del tappeto dovrebbe pareggiare almeno la larghezza del divano, lasciando un margine fra i 15 e i 25 cm ai suoi lati.