Come è corretto dire innaffiare o annaffiare?

Come è corretto dire innaffiare o annaffiare?

Come è corretto dire innaffiare o annaffiare?

Annaffiare e innaffiare, derivate probabilmente dallo stesso etimo latino (in e afflare 'soffiare') sono entrambe usate dal Medioevo fino a oggi. Tuttavia, già nella prima edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612), alla voce Innaffiare si legge «Oggi più comunemente annaffiare».

Come si dice innaffiatoio o annaffiatoio?

La voce innaffiatoio compare invece solo a partire dalla quarta edizione (1729-38), ma nella quinta () si legge “più comunemente annaffiatoio”. La preferenza per la variante annaffiare è confermata anche dai più recenti strumenti lessicografici.

Qual è il sinonimo di annaffiare?

*inafflare, comp. di in-1, ad- e flare «soffiare»] (io annàffio, ecc.). – Aspergere d'acqua, bagnare leggermente (per lo più con l'arnese detto annaffiatoio): a.

Come si dice innaffiatoio?

Lo strumento per bagnare le piante, con manico e beccuccio che termina con la bocchetta bucherellata da cui esce l'acqua in forma di pioggia si chiama annaffiatoio o innaffiatoio. Sono corrette entrambe le forme anche se annaffiatoio (dal latino “afflare“, “soffiare verso“) è quella più utilizzata.

Come capire se la pianta ha sete?

Mettete una mano sopra la foglia e una sotto: se la pianta emana una sorta di lieve freschezza, significa che non ha sete. Al contrario, se la foglia è calda è necessario bagnare la pianta. Questo è dovuto a un fenomeno di evaporazione dei liquidi nei vegetali, simile alla sudorazione umana.

Che significa irrigare i campi?

– 1. a. Immettere in un terreno le acque necessarie alle varie colture, traendole da corsi d'acqua o dal sottosuolo: i. i campi; i.

Cosa significa irrorare sinonimo?

[coprire di stille, detto della rugiada, delle lacrime, ecc.: il pianto gli irrorava le guance] ≈ (lett.) aspergere, innaffiare, inumidire, (lett.) irrigare. ⇑ bagnare.

Come si chiama l'attrezzo per annaffiare le piante?

L'annaffiatoio, comunemente chiamato innaffiatoio o bagnafiori come ben illustrato dall'Accademia della Crusca, è un utensile agricolo e da giardinaggio atto a contenere acqua per bagnare specificatamente fiori o piante da vaso o piccoli giardini.

Post correlati: