Cosa si intende per turismo del benessere?
Cosa si intende per turismo del benessere?
E' proprio il Global Wellness Institute a definire il turismo del benessere as travel associated with the pursuit of maintaining or enhancing one's personal wellbeing “come un viaggio associato alla ricerca di mantenimento o miglioramento del proprio benessere personale”.
Quali sono gli aspetti positivi del turismo termale?
Quali sono gli aspetti positivi del turismo termale? Stimola la circolazione, rilassa i muscoli e riscalda il corpo nelle giornate fredde. ... Strutture accorciate come muscoli, fasce contratte o artrosi diventano più flessibili e dunque sono più facili da trattare.
Quando nasce il turismo termale?
La vera creazione del “turismo termale” si fa risalire soprattutto nell'epoca dell'Antica Roma. È con l'antico popolo Romano che si svilupparono i bagni termali, visti sia come luogo di intrattenimento e di relax che di purificazione del proprio fisico.
Cosa si intende per turismo rurale?
Per turismo rurale, invece, si intende quel complesso di attività di ricezione, di ristorazione, di organizzazione del tempo libero e di prestazione di ogni altro servizio finalizzato alla fruizione turistica dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio rurale extraurbano.
Perché andare alle terme?
In una vasca d'acqua calda in cui la temperatura supera i 32°C i pori si dilatano e le pelle elimina le tossine, ritrovando purezza e vitalità. Una carezza rigenerante che dal corpo invade la mente, perché se i benefici per il corpo sono tanti, le terme hanno un profondo impatto anche a livello psicologico.
Dove si trova il turismo termale?
Il numero maggiore di centri si trova nella regione Veneto, con centri di eccezione ad Abano Terme, Cortina d'Ampezzo e Bibione Terme. A questi seguono la Toscana e la Campania, con strutture localizzate nelle zone di Chianciano Terme, Montepulciano, Saturnia, Montecatini Terme, Contursi Terme e Terme di Stabia.
Chi inventò le terme?
Inizialmente esistevano dei piccoli bagni pubblici, i balnea, dove era possibile rinfrescarsi e lavarsi, finché, nel corso del I secolo a.C. Sergio Orata, ricco imprenditore dell'epoca, concepì l'idea di realizzare una vera e propria stazione termale, la prima nella storia.
Dove si pratica il turismo rurale?
Ma anche Basilicata, Puglia e Sicilia sono mete adatte al turismo rurale, tra valli e campagne coltivate come una volta. Chi ama la montagna può scegliere l'Alto Adige, dove si organizzano anche vacanze rurali per tutta la famiglia.