Come riconoscere la pianta del mirtillo?

Come riconoscere la pianta del mirtillo?

Come riconoscere la pianta del mirtillo?

Caratteristiche botaniche del Vaccinium myrtillus La pianta di mirtillo selvatico nasce spontanea. Cresce come piccolo arbusto cespuglioso, è perenne e non supera i 50 cm di altezza. Il portamento è eretto, con numerosi rami di colore verde che s'intrecciano.

Come riconoscere i mirtilli selvatico?

In questo caso è molto più semplice riconoscere i mirtilli selvatici per due peculiarità: sono più piccoli, crescono singoli e non a grappolo, la polpa violastra anchè verde chiara ed hanno un gusto decisamente più intenso.

Come sono le foglie dei mirtilli?

Le foglie della pianta di mirtillo si caratterizzano per avere una forma ovale o lanceolata, ma anche per via di un ottimo spessore e del fatto che sono cuoiose; la colorazione delle foglie della pianta del mirtillo è verde brillante, ma spesso riescono ad assumere una colorazione giallo-oro o rossastra durante la ...

Come riconoscere il mirtillo rosso?

I mirtilli rossi crescono spesso in mezzo ai cespugli di ginepro e mirtillo nero. Per riconoscerli basta osservare le foglie, che sono rotonde e più scure rispetto a quelle del mirtillo nero.

Quanti tipi di mirtillo ci sono?

Di mirtillo, però, non esiste una sola variante. Appartenente alla famiglia delle Ericacee, tipologia Vaccinium, questo piccolo frutto boschivo comprende in sé oltre 130 specie diverse. Le varietà più conosciute (e commercializzate) sono quattro: mirtillo nero, mirtillo rosso, mirtillo blu e mirtillo gigante americano.

Quando si raccoglie il mirtillo selvatico?

I mirtilli si raccolgono a partire dal mese di maggio fino a fine agosto, ci sono varietà più o meno precoci.

Qual è la differenza tra il mirto e il mirtillo?

Innanzitutto il mirto (nome scientifico Myrtus Communis) non è il mirtillo; in realtà sono imparentate però la differenza principale, oltre alle zone di diffusione – la prima è una pianta tipica della macchia mediterranea, diffusa quindi su tutte le coste tra la Spagna e la Turchia, che cresce dal litorali battuti ...

Qual è la pianta del mirtillo?

La pianta del mirtillo è un piccolo arbusto, appartiene alla famiglia delle Ericacee, in media è alto 60 cm anche se quelle a cui noi siamo abituati sono molto più piccole e formano un morbido tappeto verde in cui andare a caccia di gustosi frutti. E prima ancora di fiori, che arrivano in primavera.

Quanto è grande un mirtillo?

È molto piccola, non supera i 50 cm di altezza e le sue bacche sono blu, dal sapore dolce e profumato.

Dove è il mirtillo selvatico?

  • Il mirtillo selvatico è conosciuto anche come mirtillo nero europeo, essendo una pianta tipica dell’Europa continentale. Ama crescere dove il clima è temperato, quindi in Italia la sua distribuzione geografica è nelle regioni centro-settentrionali.

Quali sono le foglie della pianta di mirtillo?

  • Pianta di mirtillo. Le foglie della pianta di mirtillo si caratterizzano per avere una forma ovale o lanceolata, ma anche per via di un ottimo spessore e del fatto che sono cuoiose; la colorazione delle foglie della pianta del mirtillo è verde brillante, ma spesso riescono ad assumere una colorazione giallo-oro o rossastra durante la stagione ...

Come ottenere piante di mirtillo da seme?

  • Ottenere piante di mirtillo da seme. Le bacche contengono dei semini molto piccoli e di non facile germogliazione. Per questo motivo non è molto diffusa la semina del mirtillo e si preferisce in genere acquistare la piantina in vivaio. Chi volesse cimentarsi può comunque mettere in vasetto i semini a inizio primavera.

Come avviene la crescita del mirtillo rosso?

  • La crescita della pianta di mirtillo rosso, come si può facilmente intuire, è decisamente minore, visto che arriva ad un'altezza pari a circa 30 centimetri, mentre la maturazione si verifica nel momento in cui la raccolta del mirtillo gigante va a concludersi, ovvero nel corso del mese di settembre.

Post correlati: