Come è fatto il geranio?
Sommario
- Come è fatto il geranio?
- Qual è il geranio odoroso?
- Come riconoscere i gerani?
- Quali sono i gerani zonali più resistenti?
- Quante volte bisogna innaffiare i gerani?
- Quanto fioriscono i gerani?
- Come si chiama il geranio profumato?
- Qual è il geranio che allontana le zanzare?
- Quando il geranio non fa i fiori?
- Quali sono i gerani più belli?
Come è fatto il geranio?
Questa pianta presenta un fiore con sette stami e con una corolla molto irregolare. In natura esistono tante varietà di gerani appartenenti al genere pelargonium. Queste piante presentano fiori diversamente colorati che vanno dal rosso, all'arancio, al bianco al lilla e al rosa.
Qual è il geranio odoroso?
Il geranio odoroso è una pianta di tipo erbaceo perenne e appartiene al grande genere dei gerani aromatici. Non presenta fioriture abbondanti come le altre varietà ma le foglie sono particolarmente decorative. Infatti si presentano con colorazioni piuttosto variegate, profumate e hanno una superficie vellutata.
Come riconoscere i gerani?
Fogliame versatile Le foglie dei Gerani sono tutt'altro che noiose: possono essere coriacee, lisce, lanuginose e pelose, verdi, verde scuro, grigio-verdi o blu-verdi. I Gerani Verticali hanno solitamente foglie leggermente pelose che sono contrassegnate da un anello marrone più o meno distinto.
Quali sono i gerani zonali più resistenti?
Il geranio é una pianta che non richiede molta cura e in particolare il geranio rosso - rispetto soprattutto a quello bianco - é considerato quello piú resistente e meno delicato. I gerani rossi ma anche tutti gli altri, si adattano bene alle temperature medio-lte mentre patiscono la rigiditá dell'inverno.
Quante volte bisogna innaffiare i gerani?
STAGIONE E CONCIMAZIONE – Ricordate che nei periodi invernali il geranio sarà innaffiato mediamente una sola volta alla settimana, in periodi primaverili almeno 2 o 3 volte ed, invece, in periodi estivi con temperature torride da una a due volte al giorno, sempre e solo quando il terreno sarà perfettamente asciutto e ...
Quanto fioriscono i gerani?
Il geranio ha una fioritura lunghissima che va dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. Le tante varietà di questa pianta producono fiori di colori che vanno dal bianco al rosso, passando per il rosa ed il lilla, una vera e propria esplosione di colori.
Come si chiama il geranio profumato?
I Gerani odorosi (Pelargonium) appartengono alla stessa famiglia dei normali Gerani, ma hanno la caratteristica di avere foglie molto profumate.
Qual è il geranio che allontana le zanzare?
Il tipo di questa pianta più indicato è il Pelargonium odoratissimum, cioè il cosiddetto geranio odoroso, che ha foglie capaci di emanare un aroma piuttosto pungente. Seguono il geranio imperiale o Pelargonium grandiflorum, il geranio zonale e il geranio edera o Pelargonium peltatum.
Quando il geranio non fa i fiori?
Ma perché a volte il geranio sul balcone non fiorisce? Prima di tutto devi togliere fiori e foglie secche per permettere ai nuovi germogli di crescere e svilupparsi e poi concimare il terreno adeguatamente, innaffiarli regolarmente in estate, potarli se necessario e utilizzare le talee per creare altre piante.
Quali sono i gerani più belli?
I gerani più belli per il balcone
- I gerani edera.
- I gerani a foglia colorata.
- I gerani a foglia profumata.
- I gerani imperiali o macranta.
- Per i colori: gli Aristo.