Che cosa vuol dire tergicristallo?

Che cosa vuol dire tergicristallo?

Che cosa vuol dire tergicristallo?

– Dispositivo applicato all'esterno del parabrezza di veicoli terrestri (negli automezzi, a volte, anche al lunotto posteriore), marittimi e aerei, per mantenerlo pulito e terso, assicurando così la visibilità, in caso di pioggia o neve o anche quando vi si depositi polvere o vi schizzi fango: è costituito da una o due ...

Come funziona il tergicristallo di una macchina?

I tergicristalli vengono azionati in base all'accumulo dell'acqua sul parabrezza e la loro frequenza di azione, di conseguenza, viene regolata automaticamente. Questi tergicristalli si accendono al primo segno di visibilità ridotta e regolano costantemente il loro tasso di precipitazioni, l'accelerazione e il traffico.

Come è fatto un tergicristallo?

Sono composti da 3 parti meccaniche: braccio, lama e telaio e proprio queste ultime due componenti (lama e telaio) compongono le così dette “spazzole”. Il braccio (o elemento rigido) viene mosso dal motorino d'azionamento e sorregge il telaio della lama.

Quando usare i tergicristalli?

Mediamente i tergicristalli vanno cambiati almeno una volta l'anno. Guardando il parabrezza, ci sono però alcuni segnali che ci permettono di capire con più precisione quando le spazzole hanno ormai raggiunto il massimo livello di usura: larghe superfici non pulite: la lama non aderisce più al vetro del parabrezza.

Chi ha inventato il tergicristallo?

Mary Anderson Gladstone Adams Windscreen wiper/Inventors Proprio così, una donna. Cosa a dir poco sbalorditiva dato che il tutto accadeva nel 1903 e riguardava l'automobile. Comunque le cronache raccontano (e i documenti confermano) che fu miss Anderson, americana dalla testa ai piedi, che nel 1903 concepì l'idea dei tergicristalli.

Come si attivano i tergicristalli?

Anche in questo caso dipende dal modello, ma in linea generale:

  1. Premendo il tasto nero, contrassegnato dal simbolo del tergicristallo, si azionerà il tergicristallo.
  2. L'intensità può essere regolata con una ghiera centrale, posta nelle diverse posizioni.
  3. Spingendo la leva in su, il tergicristallo aumenta la velocita.

Come azionare il tergicristallo?

Per azionare il lavavetro, premere il pulsante all'estremità della leva del tergicristallo. Una volta rilasciato il pulsante, il tergicristallo continua a funzionare ancora per quattro secondi, per poi portarsi nella posizione di riposo.

Post correlati: