Qual è il melone d'inverno?
Qual è il melone d'inverno?
Il melone giallo è noto per la sua lunga conservazione. È chiamato anche melone invernale perché si raccoglie d'estate e si mantiene anche fino a dicembre: in alcune zone d'Italia, viene raccolto a settembre per essere conservato nelle cantine fino a Natale. Il melone giallo va conservato al fresco o in frigorifero.
Perché i melone sanno di alcool?
I meloni maturano in condizioni innaturali per loro. Condizioni inadeguate per la maturazione (temperatura troppo alta) e il contenuto di zucchero della polpa portano al fatto che il processo di fermentazione inizia nei frutti. Il risultato della fermentazione è la formazione di alcoli.
Quando si raccolgono i meloni invernali?
Raccolta: I frutti si raccolgono tra giugno e settembre e i semi si estraggono dai frutti maturi.
Cosa succede se mangi troppo melone?
Il melone se assunto in grandi quantità, può portare a uno squilibrio elettrolitico nell'organismo, a causa dei bassi rapporti sodio/potassio che può portare alla formazione di crampi. I diabetici e alle persone che soffrono di disturbi gastrici non è consigliabile assumere il melone.
Quanto melone si può mangiare?
La giusta porzione giornaliera del melone è 150 grammi, preferibilmente accompagnato da proteine o carboidrati integrali. I momenti migliori per gustarlo, più che a fine pasto, sono a colazione o come merenda per assicurarti un pasto soddisfacente e saziante.