Qual è il sinonimo di logoro?
Qual è il sinonimo di logoro?
[di stoffa e sim., consumato dall'uso o dal tempo: panni l.] ≈ consunto, deteriorato, (non com.) frusto, lacero, liso, logorato, (tosc.) ragnato, sciupato, (fam.)
Che significa logorarsi?
– 1. Consumare a poco a poco, ridurre in cattivo stato per lungo o cattivo uso: mio figlio logora un paio di scarpe ogni mese; guarda come hai logorato le maniche della giacca!; l'attrito delle carrucole ha logorato la fune. Anticam.
Che cos'è un logoro?
pass. di logorare, senza suffisso]. – Logorato, consumato, ridotto in cattivo stato dal lungo uso o dal tempo: panni l.; tende l.; indossava un l.
Quale diverso significato assume il verbo logorare nel testo?
Quale diverso significato assume il verbo logorare nel testo? La prima definizione di logorare nel dizionario è consumare per uso continuato e prolungato o per attrito: l. ... Altra definizione di logorare è rovinare: logorarsi la vita per i dispiaceri; l. un patrimonio.
Qual è il contrario di Cortese?
contrari scortese, sgarbato, rozzo, cafone, grossolano, villano, maleducato | brutto, goffo, sgraziato.
Come si scrive niente meno?
nienteméno (o niènte méno) avv. – 1. In misura non inferiore, allo stesso modo; con questa accezione (in cui è più com. la grafia staccata niente meno) è generalm.
Che cosa significa bitorzolute?
[der. di bitorzolo]. - [pieno di bitorzoli] ≈ bernoccoluto, gozzuto, [di pelle umana] foruncoloso, [di piante, rami e sim.]
Come viene descritto il paesaggio nella roba?
Nella descrizione del paesaggio il punto di vista è, come abbiamo osservato, quello di un intellettuale colto per il modo stesso in cui esso è impressionisticamente rappresentato, coi colori intensi ma abbagliati della campagna siciliana e i contrasti luce ombra (gli "aranci sempre verdi" , i "sugheri grigi ", il sole ...