Che UAIO?
Che UAIO?
b. Impiccio, imbroglio e in genere quanto costituisce un ostacolo o una preoccupazione: m'è capitato un g.; è un brutto g., un grosso g., un maledetto g.; il progetto era bello: il g.
Che punge a guaio significato?
In If V 3 [il secondo cerchio] cinghia / ... tanto più dolor, che punge a guaio, la locuzione ha il valore modale-consecutivo di " tormenta sì da strappare gemiti ", e per l'idea va messa in relazione con IV 26 non avea pianto mai che di sospiri, e con Pg VII 30 i lamenti / non suonan come guai, ma son sospiri.
Quando è un aggettivo dimostrativo?
Gli aggettivi dimostrativi indicano la posizione di una persona o di una cosa nello spazio, nel tempo e nel discorso, rispetto a chi parla o a chi ascolta. Ciò che viene indicato è quindi riconoscibile a partire dal contesto (vedi deissi). Vengono usati in italiano soprattutto questo e quello.
Quali sono gli aggettivi possessivi?
Gli aggettivi possessivi (mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro…)
Che guaio sinonimo?
[azione o circostanza che nuoce a qualcuno o qualcosa: non combina che g.] ≈ danno, malanno, pasticcio. ↑ disastro.
Come si dice in napoletano Ho fatto un guaio?
'O rammaggio è una parola della Lingua Napoletana che indica un guaio, il risultato di un'azione volontaria o involontaria che ha causato un danno il cui grado di intensità è variabile, non sempre gravissimo ma mai trascurabile.