Cosa determina l'efficacia di un messaggio?
Cosa determina l'efficacia di un messaggio?
Mehrabian ha dimostrato che l'efficacia di un messaggio è influenzata da percentuali differenti che i diversi canali esercitano sull'interlocutore. ... il 55% influenzata dal canale non-verbale. il 38% influenzata dal canale para-verbale. il 7% influenzata dal canale verbale.
Cosa si intende per cinesica?
cinesica Studio della comunicazione non verbale (o paralinguistica) e, soprattutto, di quella che si attua attraverso i movimenti, i gesti, le posizioni, la mimica del corpo, in modo volontario o involontario.
Cosa significa per te comunicare?
Comunicare significa mettere insieme, scambiare informazioni, conoscenze, bisogni, atteggiamenti, emozioni, percezioni tra soggetti coinvolti in un determinato contesto spazio-temporale su tematiche comuni. La comunicazione quindi non è solo passaggio unidirezionale di notizie e di informazioni, non è divulgazione.
Quali elementi influenzano l'efficacia della comunicazione?
I fattori che influenzano il comportamento comunicativo sono il CONTESTO SOCIO-AMBIENTALE, il TIPO DI RELAZIONE (su tre direttrici: parità/potere, familiarità/estraneità, confidenza/freddezza), i RUOLI DEI COMUNICANTI (la loro identità al momento dello scambio), il CANALE COMUNICATIVO (visivo, telefonico ecc.).
Chi studia la cinesica?
La cinesica (dal greco kinesis, movimento) è la scienza che studia il linguaggio del corpo. Il termine cinesica venne ideato dall'antropologo americano Ray Birdwhistell negli anni cinquanta del XX secolo.
Cos'è lo spazio prossemico?
Lo spazio prossemico è quello spazio che ci fa sentire a nostro agio nelle relazioni sociali: ovvero sono le giuste distanze che manteniamo dagli altri. Quando qualcuno si avvicina troppo a noi è possibile sentire un fastidio e un imbarazzo, ma anche se qualcuno si allontana da noi può crearci sensazioni spiacevoli.