Che cos'è un piccolo corso d'acqua?
Sommario
- Che cos'è un piccolo corso d'acqua?
- Come si chiamano i corsi d'acqua?
- Che cosa significa in corso?
- Qual è il contrario di under?
- Come si chiama il piccolo fiume di montagna?
- Qual è il nome di un corso d'acqua?
- Quando un corso d'acqua è asciutto?
- Qual è il significato del termine acqua?
- Qual è l'alveo di un corso d'acqua?
Che cos'è un piccolo corso d'acqua?
- [piccolo corso d'acqua] ≈ rigagnolo, (poet.) rio, (lett.) rivo, rivolo. ‖ torrente.
Come si chiamano i corsi d'acqua?
Ruscelli, torrenti, fiumare, fiumi In questo percorso, guidato dalla forza di gravità, l'acqua tende a concentrarsi lungo certe linee (dette linee d'impluvio) e a formarvi corsi d'acqua, che possono avere le dimensioni più varie e nomi diversi: in italiano, per esempio, ruscello, rio, rivo, torrente, fiumara, fiume.
Che cosa significa in corso?
Che è in corso, in uso, in vigore: moneta c., che è in circolazione, valida; fig., accettare, prendere una cosa per moneta c.
Qual è il contrario di under?
21] ↔ over.
Come si chiama il piccolo fiume di montagna?
RUSCELLO: è un piccolo corso d'acqua, in genere non molto largo e poco profondo. VALLE: è una zona pianeggiante compresa tra due montagne, attraversata da torrenti e fiumi. LE CASCATE: si formano quando il fiume trova un dislivello (differenza di altezza) nel terreno, con delle discese improvvise.
Qual è il nome di un corso d'acqua?
- piena, quando scorre una quantità eccezionale di acqua tale da inondare aree che normalmente sono asciutte. Un corso d'acqua quando subisce forti variazioni di portata, tali che in alcuni periodi dell'anno può rimanere asciutto, prende il nome di torrente o, in Calabria, di fiumara.
Quando un corso d'acqua è asciutto?
- piena, quando scorre una quantità eccezionale di acqua tale da inondare aree che normalmente sono asciutte; Un corso d'acqua quando subisce forti variazioni di portata, tali che in alcuni periodi dell'anno può rimanere asciutto, prende il nome di torrente o, in Calabria, di fiumara. Quando un corso d'acqua ha forti variazioni di portata, ma ...
Qual è il significato del termine acqua?
- Acqua: Composto chimico di due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, incolore, inodore, insapore. Definizione e significato del termine acqua
Qual è l'alveo di un corso d'acqua?
- L'alveo è la sede all'interno della quale si verifica lo scorrimento delle acque fluviali. Per ciascun corso d'acqua è possibile individuare, in sezione trasversale, tre distinti alvei: il letto ordinario (o alveo di piena), il letto di inondazione (o alveo maggiore) e il letto di magra (o canale di scorrimento).