Chi costruisce la reggia di Versailles?

Chi costruisce la reggia di Versailles?

Chi costruisce la reggia di Versailles?

Reggia di Versailles
Reggia di Versailles Château de Versailles
Realizzazione
ArchitettoLouis Le Vau Jules Hardouin-Mansart Robert de Cotte Jacques Gabriel Ange-Jacques Gabriel André Le Nôtre Frédéric Nepveu
ProprietarioProprietario iniziale Regno di Francia Proprietario attuale Repubblica Francese
CommittenteLuigi XIV

Perché venne costruita la reggia di Versailles?

Sebbene l'organo politico della Francia fosse a Parigi, re Luigi XIV, ovvero re Sole, fece costruire la reggia di Versailles nel 1661. ... La reggia di Versailles venne costruita, quindi per esaltare la figura del monarca stesso dato che la sua camera da letto era al centro dell'intera struttura.

Quanta gente viveva a Versailles?

Si calcola che il numero massimo di persone impiegate sia stato in alcuni momenti superiore a 30.000. Per rendere l'idea delle dimensioni dell'edificio, è possibile ricordare che la facciata è lunga 580 metri e che l'intero edificio poteva ospitare sino a 20.000 persone.

Quale re di Francia fece costruire Versailles?

re Luigi XIV La Storia di Versailles Inizialmente costruita come residenza di caccia per il re Luigi XIII, la famiglia reale si affezionò talmente a questo angolo di paradiso da convincere re Luigi XIV a spostare la corte reale da Parigi a Versailles nel 1682.

Quale re di Francia ha costruito Versailles?

La reggia di Versailles rappresenta una dei più bei capolavori dell'arte francese del XVII secolo. Semplice casino di caccia all'epoca di Luigi XIII fu trasformato in splendido palazzo reale dal re Sole che vi trasferì la corte nel 1682 e rimase la sede ufficiale del potere sino alla Rivoluzione Francese.

Perché Luigi XIV si trasferisce a Versailles?

Sappiamo che il futuro Luigi XIV era venuto una prima volta a Versailles nell'ottobre del 1641 insieme a suo fratello, per scappare da un'epidemia di vaiolo che stava infestando Saint-Germain-en-Laye.

Post correlati: