Che cos'è la cache del cellulare?

Che cos'è la cache del cellulare?

Che cos'è la cache del cellulare?

La cache delle app di Android è il posto dove il sistema operativo posteggia molti file usati di frequente dalle applicazioni. Con il tempo, specialmente se sei abituato a scaricare dal Play Store molte app, tale cache può diventare grande e pesante e occupare prezioso spazio sulla memoria del tuo smartphone.

Come pulire la cache del cellulare?

Nell'app Chrome

  1. Apri l'app Chrome. sul telefono o tablet Android.
  2. Tocca Altro. in alto a destra.
  3. Tocca Cronologia. ...
  4. Seleziona un intervallo di tempo nella parte superiore. ...
  5. Seleziona le caselle delle opzioni "Cookie e dati dei siti" e "Immagini e file memorizzati nella cache".
  6. Tocca Cancella dati.

Come si fa a svuotare la cache?

In Chrome

  1. Apri Chrome sul computer.
  2. Fai clic su Altro. in alto a destra.
  3. Fai clic su Altri strumenti. ...
  4. Seleziona un intervallo di tempo nella parte superiore. ...
  5. Seleziona le caselle relative alle opzioni "Cookie e altri dati dei siti" e "Immagini e file memorizzati nella cache".
  6. Fai clic su Cancella dati.

Qual è la migliore app per svuotare la cache Android?

  • App Cache Cleaner è una delle applicazioni per svuotare la cache Android più scaricate del momento. Per installarla sul tuo smartphone o sul tuo tablet, cercala nel Google Play Store (l'icona del sacchetto della spesa con il simbolo "play" al centro), seleziona il suo nome fra i risultati della ricerca e pigia sui pulsanti Installa e Accetto.

Come puoi cancellare la cache su Android?

  • Un'altra applicazione che puoi utilizzare per cancellare la cache su Android è CCleaner, controparte mobile dell'omonima – e famosissima – applicazione per PC. Per scaricare CCleaner sul tuo device, apri il Google Play Store, cercalo all'interno di quest'ultimo e pigia sui pulsanti Installa e Accetto.

Cosa si chiama cache?

  • L'insieme di dati temporanei scaricati per un'app si chiama cache. Col tempo la cache delle applicazioni più usate aumenta di dimensione occupando memoria interna e limitando le prestazioni del dispositivo, a meno che non vi sia un meccanismo per eliminarla automaticamente.

Come si può svuotare la cache?

  • Ora che avete chiaro il concetto di cache ed i motivi per cui vale la pena svuotarla, non vi resta che seguire la procedura: 1 Accedete al menu delle Impostazioni . 2 Andate alla sezione dedicata alla gestione delle applicazioni. 3 Individuate e selezionate l'app che vi sta dando problemi. 4 Premete su Memoria archiviazione > Svuota/Cancella cache.

Post correlati: