Cosa fa un woofer?
Sommario
- Cosa fa un woofer?
- Come distinguere un woofer da un subwoofer?
- Come è fatto un woofer?
- A cosa serve il sub?
- A cosa serve un tweeter?
- Che differenza c'è tra subwoofer attivo e passivo?
- A cosa serve il woofer passivo?
- Come è formato un altoparlante?
- Cosa è un subwoofer?
- Qual è il campo di frequenza di un subwoofer?
- Qual è il diametro delle casse per subwoofer?
Cosa fa un woofer?
Il compito principale del woofer è spostare l'aria, quindi più il woofer è grande, minore sarà lo sforzo dell altoparlante nel produrre le frequenze basse.
Come distinguere un woofer da un subwoofer?
Un woofer è tecnicamente un altoparlante progettato per riprodurre il suono a bassa frequenza. Generalmente, un woofer riproduce un suono che va da 40 Hz a 2.500 Hz. D'altra parte, un subwoofer è progettato per riprodurre frequenze molto più basse che un woofer non può.
Come è fatto un woofer?
Gli altoparlanti funzionano convertendo l'energia elettrica in energia meccanica (movimento). L'energia meccanica comprime l'aria e converte il movimento in energia sonora o livello di pressione sonora (SPL). Quando una corrente elettrica viene inviata attraverso una bobina di filo, induce un campo magnetico.
A cosa serve il sub?
Il subwoofer è un diffusore acustico che riproduce i suoni a bassa frequenza. Il subwoofer può essere utilizzato insieme ad altri diffusori acustici che a loro volta coprono la frequenza di suoni più elevate. ... Per far ciò il subwoofer dovrebbe rimanere all'interno di un range che va dai 20 Hz ai 80 Hz.
A cosa serve un tweeter?
Il tweeter è un altoparlante dedicato a riprodurre le frequenze alte della gamma audio. Nei tweeter classici la bocca di emissione ha un diametro minore degli altri altoparlanti (midrange e woofer), ed è calcolata per riprodurre al meglio le frequenze di cui si occupa.
Che differenza c'è tra subwoofer attivo e passivo?
Il subwoofer attivo o amplificato è dotato di un amplificatore interno. Al contrario, il subwoofer passivo riceve l'alimentazione da un amplificatore esterno. La seconda differenza sta nella potenza e nella versatilità del prodotto. ... I subwoofer passivi,invece, sono degli altoparlanti a cui necessita l'amplificatore.
A cosa serve il woofer passivo?
Cos'è un subwoofer passivo? I sub passivi sono definiti così perché devono essere alimentati da un amplificatore esterno o da un ricevitore audio/video (AV). Sono simili ai classici speaker. La cosa fondamentale da ricordare di un sub passivo è che ha bisogno di più potenza per riprodurre i bassi.
Come è formato un altoparlante?
1 – magnete permanente. 2 – Cestello di supporto. 3 – Spider, sospensione inferiore del cono e supporto bobina mobile. 4 – Sospensione elastica che permette al cono di muoversi.
Cosa è un subwoofer?
- Un subwoofer è un altoparlante woofer o un diffusore acustico dedicato alla riproduzione di suoni e rumori a bassa frequenza. Insieme a diffusori acustici che coprono la banda di frequenza più elevata, il subwoofer può essere utilizzato per aumentare l'estensione delle basse frequenze.
Qual è il campo di frequenza di un subwoofer?
- Il campo di frequenza tipico di un subwoofer utilizzato nell'elettronica di consumo è di circa 20 Hz per il taglio di frequenza inferiore e circa 150–200 Hz per il taglio di frequenza superiore.
Qual è il diametro delle casse per subwoofer?
- Le casse per subwoofer contengono generalmente uno o più altoparlanti, con coni di un diametro che varia da 10 a 86 centimetri circa (da 4 a 34 pollici). Generalmente si preferisce usare coni di grande diametro, perché la riproduzione delle basse frequenze implica lo spostamento di una grande quantità d'aria.