Quale animale si nutre di zecche?
Quale animale si nutre di zecche?
Nemici naturali trovano le Zecche in diversi animali che se ne cibano (Formiche, Uccelli, ecc.) e in alcuni Imenotteri entomofagi, che ne distruggono le ninfe. Gli Argasidi vengono raggruppati nei due generi Argas (v.)
Dove si infilano le zecche?
Per questo, luoghi come stalle, ricoveri di animali e pascoli sono tra i loro ambienti preferiti. Le zecche non saltano e non volano sugli ospiti sui quali si nutrono ma generalmente si portano sull'estremità delle piante erbacee o dei cespugli aspettando il passaggio di un animale al quale aggrapparsi (uomo incluso).
Come tenere lontane le zecche dalle persone?
Fortunatamente ci sono molti metodi per tenerli lontani da te e dal tuo giardino. Evita i loro morsi indossando abiti che coprono tutto il corpo e applicando un repellente sulla pelle prima di uscire....Coltiva piante repellenti per le zecche.
- Rosmarino.
- Salvia.
- Pulicaria.
- Citronella.
- Lavanda.
Come controllare di non avere zecche?
Indossare abiti chiusi di colore chiaro che coprano il più possibile il corpo. Sugli abiti chiari è più facile individuare le zecche. In questo modo possono essere rimosse prima di raggiungere la pelle e di pungere. Spruzzare pelle e abiti con un prodotto repellente contro le zecche.
Cosa dà fastidio alle zecche?
Oltre al solito olio di Neem, dalle comprovate proprietà antisettiche e combatte le zecche anche grazie al suo odore particolarmente sgradevole. Ma trovate in erboristeria le lozioni a base di oli essenziali di citronella, geranio e menta, particolarmente indicate contro questi parassiti.