Perché è stata ritirata la ranitidina?

Perché è stata ritirata la ranitidina?
Provvedimenti AIFA su farmaci contenenti ranitidina Il motivo è la presenza, in alcuni di questi lotti, di un'impurezza denominata N-nitrosodimetilammina (NDMA) appartenente alla classe delle nitrosammine, già rilevata nel 2018 in una classe di farmaci anti-ipertensivi (sartani).
Quali sono i farmaci vietati?
FARMACI DA EVITARE ASSOLUTAMENTE:
- Antiaritmici*: Ajmalina, Allapinina, Ethacizina, Flecainide, Procainamide, Propafenone.
- Psicotropi: Amitriptilina, Clomipramina, Desipramina, Litio, Loxapina, Nortriptilina, Oxcarbazepina, Trifluoperazina.
- Anestetici / Analgesici*: Bupivacaina, Procaina, Propofol.
Cosa prendere al posto della ranitidina?
Appartenente al pari della ranitidina alla classe dei farmaci H2 antagonisti, la famotidina agisce in modo del tutto simile alla sua omologa più celebre. Il suo impiego si rivela utilissimo per prevenire e trattare il bruciore di stomaco associato a indigestione e all'acidità scatenata da alcuni cibi o bevande.
A cosa serve il Ranidil?
Ranidil, Zantac. E' un farmaco antiulcera che agisce riducendo l'eccessiva secrezione acida dello stomaco. Serve per curare l'ulcera gastrica e duodenale e l'irritazione dell'esofago (esofagite) da reflusso di acido. Riduce rapidamente il dolore associato a queste condizioni.
Cosa posso prendere al posto del Buscopan?
Alginor per Spasmi Dolorosi e Coliche 20 Compresse 50 mg Alginor Compresse si utilizza nel trattamento del colon irritabile e nelle manifestazioni spastico-dolorose dell'apparato gastroenterico.
Che medicine non possono prendere i fabici?
Secondo questi autori sarebbero solo sette i farmaci veramente controindicati in caso di favismo, ovvero dapsone, blu di metilene, nitrofurantoina, fenazopiridina, primaquina, rasburicase e blu di toluidina.
Quali sono i farmaci H2 bloccanti?
Antagonisti dei recettori istaminici H2
- ranitidina (Ranidil®, Zantac®)
- cimetidina (Etideme®)
- famotidina (Famodil®)
- nizatina (Nizax®)