Quando finisce la democrazia ad Atene?

Quando finisce la democrazia ad Atene?

Quando finisce la democrazia ad Atene?

Dopo la sua morte, la democrazia ateniese fu interrotta due volte da brevi parentesi oligarchiche, verso la fine della guerra del Peloponneso. Nel corso del IV secolo, pur con alcune riforme, il sistema fu sostanzialmente mantenuto fino alla sua soppressione, nel 322 a.C., ad opera dei Macedoni.

Che cosa inventarono gli ateniesi?

Gli ateniesi amavano discutere di tutto e dedicarsi alla musica, alla poesia, alla pittura. Inventarono il TEATRO che si svolgeva all'aperto. Gli attori erano solo uomini e recitavano indossando delle grandi maschere.

Come è morto Pericle?

429 avanti CristoPericles / Data di morte

Quali erano le differenze tra la vita a Sparta e ad Atene?

In definitiva le differenze principali erano: Atene era una democrazia con voto maschile aperto a tutti, Sparta una oligarchia con due Re. Gli Ateniesi dedicavano il tempo libero al teatro, alla filosofia, alla speculazione politica e commerciale. Gli Spartani preferivano l'addestramento militare e i giochi.

Quali furono le invenzioni dei greci?

Tra le prime ricordiamo le ipotesi eliocentriche di Aristarco, i principî di Archimede, la scoperta della precessione degli equinozi di Ipparco, la scoperta del sistema nervoso di Erofilo e molte altre.

Che cosa hanno inventato i greci?

La vite idraulica, detta anche còclea, è stata inventata da Archimede. Si tratta di un dispositivo elementare impiegato per sollevare un liquido, come ad esempio l'acqua, ma anche un materiale granulare, tipo la sabbia, la ghiaia o i solidi frantumati.

Chi uccide Pericle?

Poi, qualche mese dopo, la malattia colpì anche lui. Il morbo non lo prese con grande violenza ma si manifestò con febbri leggere ma intermittenti che lentamente lo debilitarono e lo portarono alla morte.

Post correlati: