Perché le unghie dei piedi sono bianche?
Sommario
- Perché le unghie dei piedi sono bianche?
- Come si presentano i funghi sulle unghie dei piedi?
- Come devono essere le unghie sane?
- Perché le unghie dei piedi diventano marroni?
- Cosa fare se l'unghia diventa bianca?
- Come togliere le macchie bianche sulle unghie dei piedi?
- Come riconoscere i funghi delle unghie?
- Perché il fungo delle unghie è pericoloso?
- Come devono essere le unghie?
- Cosa ci dicono le unghie sulla nostra salute?
Perché le unghie dei piedi sono bianche?
Sono dovute a microtraumi a carico della matrice dell'unghia, ovvero il tessuto deputato alla produzione della lamina ungueale. Le macchioline bianche possono essere spia di una patologia della pelle, come psoriasi e dermatite atopica, soprattutto se si presentano su tutte (o quasi) le unghie.
Come si presentano i funghi sulle unghie dei piedi?
Il fungo o micosi delle unghie (o onicomicosi) è l'infezione di una o più unghie dovuta alla presenza di particolari funghi. Questa infezione delle unghie può manifestarsi inizialmente con una piccola macchia bianca o gialla (ma può essere anche marrone o verde) che colpisce una porzione circoscritta dell'unghia.
Come devono essere le unghie sane?
In condizioni ideali, le unghie sane hanno un aspetto roseo, una superficie levigata e uniforme e sono resistenti. Deve inoltre distinguersi visibilmente una parte libera verso la fine del polpastrello, bianca e compatta.
Perché le unghie dei piedi diventano marroni?
Le unghie di colore grigio possono essere causate da farmaci come gli antimalarici o la minociclina. Le unghie marroni possono a volte essere causate da malattie della tiroide, dalla gravidanza, dalla malnutrizione e dall'uso frequente di smalto per unghie.
Cosa fare se l'unghia diventa bianca?
Se ti ritrovi con unghie con macchie bianche, causate con tutta probabilità da un trauma o dall'uso di prodotti aggressivi, l'unica soluzione è smettere di usare queste sostanze nocive e lasciare crescere l'unghia: quando infatti la macchiolina bianca avrà raggiunto l'apice esterna, potrai tagliarti le unghie oppure ...
Come togliere le macchie bianche sulle unghie dei piedi?
Il limone è un frutto che contiene molta vitamina C e, in alcuni casi, è proprio la carenza di questa vitamina a causare la comparsa delle macchie bianche sulle unghie. Taglia semplicemente un limone a metà, quindi strofinalo sulle unghie. Lascia agire il succo per 20-30 minuti prima di sciacquare e asciugare le dita.
Come riconoscere i funghi delle unghie?
Come riconoscere una micosi alle unghie
- Aumento della fragilità dell'unghia.
- Striature o macchie di colore bianco/giallastro/marrone.
- Unghia ispessita.
- Dolore alle falangi ed odore sgradevole.
- Distacco dell'unghia.
- Accumulo di materiale cheratinico al di sotto della superficie dell'unghia.
Perché il fungo delle unghie è pericoloso?
La micosi delle unghie non è pericolosa per la salute, fatta eccezione per i casi in cui c'è un deficit nel sistema immunitario (es. leucemia, AIDS ecc.). Si tratta prevalentemente di una questione estetica. Tuttavia quando si manifesta in uno stato avanzato occorre consultare un dermatologo.
Come devono essere le unghie?
La buona salute delle unghie “Un'unghia sana è resistente, di colore rosato ed è caratterizzata da una superficie uniforme e levigata – spiega il professor Monti – Il fatto che le unghie cambino colore e assumano forme strane può significare che ci sia qualcosa che non va nell'organismo.
Cosa ci dicono le unghie sulla nostra salute?
La Cheratina, principale proteina a difesa di mani e piedi, in uno stato di salute generale rende l'unghia compatta. Cambiamenti nelle unghie come la decolorazione o l'inspessimento, possono segnalare problemi di salute, incluse patologie a livello di fegato o reni, al cuore o ai polmoni, come pure anemia e diabete.