Cosa avere a bordo barca?

Cosa avere a bordo barca?

Cosa avere a bordo barca?

  1. Documento d'identità in corso di validità
  2. Patente nautica in corso di validità
  3. Licenza di navigazione.
  4. Dichiarazione di potenza.
  5. Polizza di assicurazione di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per danni verso terzi.
  6. Certificato di sicurezza.
  7. Certificato limitato RTF.
  8. Licenza di esercizio RTF.

Cosa si intende per barca?

In Italia viene definita tale una generica unità galleggiante avente dimensioni inferiori ai 24 m (limite dimensionale oltre il quale si parla invece di nave) e superiori ai 10 m (sotto i quali si parla invece di natante), indipendentemente dai sistemi di propulsione utilizzati (vela, motore, remi, etc..).

Quali sono le imbarcazioni adatte alla navigazione da diporto?

  • Il nuovo Codice della Nautica riconosce due tipi di imbarcazioni adatte alla navigazione da diporto: le unità da diporto e le unità a fini commerciali.

Quali sono le navi da diporto?

  • II) Natanti da diporto, cioè le unità a remi o con scafo fino a 10 mt di lunghezza. III) Imbarcazioni da diporto, cioè le unità con scafo superiore a 10 mt e fino a 24 mt. IV) Navi da diporto. Queste ultime presentano uno scafo di lunghezza superiore a 24 mt e si dividono in:

Qual è la licenza di navigazione per le navi da diporto?

  • Anche per le navi da diporto è obbligatorio disporre della licenza di navigazione e del certificato di sicurezza. Tuttavia, diversamente da quanto accade per le imbarcazioni da diporto, la licenza di navigazione che viene rilasciata per le navi da diporto abilita alla navigazione nelle acque interne e marittime senza alcun limite.

Qual è il limite massimo della navigazione d’altura?

  • Categoria B: il limite massimo, in questo caso, è rappresentato dalla navigazione d’altura. Le unità che rientrano in questa categoria possono navigare con vento fino a forza 8 e onde di altezza significativa fino a 4 metri (mare agitato);

Post correlati: