A quale famiglia linguistica appartiene il portoghese?

A quale famiglia linguistica appartiene il portoghese?

A quale famiglia linguistica appartiene il portoghese?

Romance languages Indo-European languagesItalic languagesIberian Romance languagesWestern Romance languages Portuguese Language/Language family

Che lingua parla il Portogallo?

Portoghese Portugal/Official languages

Quando si sviluppò il portoghese?

  • Storia. Il portoghese si sviluppò nella parte occidentale della penisola iberica dal latino parlato portato dai soldati romani a partire dal III secolo a.C. La lingua incominciò a differenziarsi dalle altre lingue romanze dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente e con l'inizio delle invasioni barbariche nel V secolo.

Dove è parlato la lingua portoghese?

  • La lingua portoghese è anche una delle lingue ufficiali di Timor Est (col tetum) e Macao (col cinese). È parlato, ma in via non ufficiale, ad Andorra, in Venezuela, in Sudafrica, in Paraguay, in Uruguay, in Francia, in Giappone, nello stato di Goa , negli Stati Uniti, in Canada, in Lussemburgo e in Namibia.

Qual era la lingua galiziano-portoghese?

  • Fino al 1350, la lingua galiziano-portoghese permase solo come lingua nativa della Galizia e del Portogallo; ma dal XIV secolo, il portoghese divenne una lingua matura con una tradizione letteraria ricchissima e venne adottato anche da molti poeti leonesi, castigliani, aragonesi e catalani.

Post correlati: