Cos'è successo nel 1600?

Cos'è successo nel 1600?

Cos'è successo nel 1600?

1603 = Morte Regina di Inghilterra Elisabetta I. 1629 = Scioglimento Camere con Carlo I. 1642 = Guerra Civile tra Carlo I ed il Parlamento. 1648 = Occupazione di Londra.

Cosa è successo nel 1648?

La pace di Vestfalia del 1648 pose fine alla cosiddetta guerra dei trent'anni, iniziata nel 1618, e alla guerra degli ottant'anni, tra la Spagna e le Province Unite. ... La pace venne poi completata con il trattato dei Pirenei, del 1659, che mise fine alle ostilità tra Spagna e Francia.

Cosa è successo nel 17 secolo?

Avvenimenti. È usualmente ricordato in Europa come il secolo dell'assolutismo monarchico in politica, della rivoluzione scientifica nelle scienze e del barocco nell'arte e nella letteratura.

Che periodo storico è il 1600?

Il Rinascimento fu un periodo storico che si sviluppò in Italia tra la fine del Medioevo e l'inizio dell'Età Moderna in un arco di tempo che va dall'inizio del quindicesimo secolo, fino alla fine del sedicesimo secolo. I suoi limiti cronologici conoscono ampie differenze tra discipline ed aree geografiche.

Cosa succede nel 16 secolo?

È il secolo del Rinascimento in Italia, della riforma protestante in Europa, della successiva Controriforma, delle guerre di religione e del tentativo di conciliazioni tra le varie confessioni religiose con il Concilio di Trento.

Che cosa stabilì la Pace di Vestfalia?

La Pace di Vestfalia segnò la decadenza della Spagna, accrebbe la potenza di Svezia e Francia e riconobbe l'indipendenza delle Province Unite dalla Spagna e della Confederazione svizzera dall'Impero; ratificò la fine delle guerre di religione in Europa, allargando l'ambito della libertà di coscienza.

Cosa succede nel 18 secolo?

Nella prima metà del secolo avviene un mutamento dell'assetto politico dell'Europa con le guerre di successione, conclusesi con la pace di Aquisgrana del 1748. ... È anche detto secolo dei lumi per la nascita e diffusione della cultura illuministica, di stampo razionalista.

Cosa succede nel xviii secolo?

Il Settecento fu un secolo caratterizzato da tre rivoluzioni: la Rivoluzione Americana, la Rivoluzione Francese e la Rivoluzione Industriale, le quali portarono notevoli mutamenti nel corso della storia. ... Il Settecento portò a compimento il processo di laicizzazione che andò a toccare anche l'ambito educativo.

Post correlati: