Quali sono le etnie afghane?

Quali sono le etnie afghane?

Quali sono le etnie afghane?

L'inno nazionale del Afghanistan riconosce 14 gruppi etnici tra i 38 milioni di abitanti del Paese: pashtun, tagiki, hazara, uzbeki, beluci, turkmeni, nooristani, pamiri, arabi, gujars, brahuis, qizilbash, aimaq e pashai.

Chi sono gli hazara?

hazara Popolazione dell'Afghanistan, particolarmente diffusa nella regione montuosa fra i bacini dello Helmand e del Tarnak, lo Hindukush, il Koh-i Baba e il bacino dello Heri-rud. Di ceppo mongolo misto ad aborigeni ghori, gli h. sono divisi in vari gruppi.

Chi può donare questo tipo di sangue a persone di gruppo 0+?

  • Gruppo A Rh+: può donare sangue a persone A+ od AB+ e riceverne da 0+, 0-, A+ ed A-. Gruppo B Rh-: la presenza dell’antigene B porta questo sangue ad essere donabile solo a persone di gruppo B e AB. La presenza dell’agglutinina alfa nel plasma fa in modo che soggetti con questo tipo di sangue possano riceverne soltanto da persone di gruppo 0- o B.

Come sono determinati i gruppi sanguigni?

  • Come visto ogni gruppo sanguigno è determinato da due alleli e quindi combinandoli otteniamo: Il gruppo 0 (zero) è determinato da due alleli entrambi recessivi che indicheremo con ii. Il gruppo A è determinato o due due alleli dominanti A (I A I A) o da da un allele dominante A e uno recessivo i (I A i).

Qual è il gruppo sanguigno 0 positivo?

  • Gruppo sanguigno 0 positivo: possibili predisposizioni a malattie. Inoltre si indicano tra le altre doti, la voglia di andare avanti e di aiutare gli altri. Questa caratteristica si ritiene sia dovuta alla quantità di ormoni che producono. La stessa produzione di ormoni porta i soggetti ad essere iperattivi.

Quali sono i soggetti del gruppo sanguigno B?

  • i soggetti del gruppo sanguigno B possiedono l’agglutinina anti-A; i soggetti del gruppo sanguigno AB (“recettore universale” poiché, non avendo le agglutinine, può ricevere qualsiasi tipo di sangue) non possiedono agglutinine; i soggetti del gruppo 0 possiedono tutte e due le agglutinine (sono donatori universali).

Post correlati: