Quali sono i soggetti civilmente obbligati?

Quali sono i soggetti civilmente obbligati?

Quali sono i soggetti civilmente obbligati?

1) il coniuge [51, 156](3); 2) i figli [legittimi o legittimati o naturali o adottivi] anche adottivi, e, in loro mancanza, i discendenti prossimi [, anche naturali](4); 3) i genitori [279] e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi; gli adottanti(5); 4) i generi e le nuore [434];

Cosa dice l'articolo 570 del codice penale?

570 c.p.. La condotta di sottrazione agli obblighi di assistenza inerenti alla potestà genitoriale nei confronti dei figli minori e quella di omessa prestazione dei mezzi di sussistenza, previste, rispettivamente, nel primo e secondo comma dell'art.

Chi sono i familiari civilmente obbligati?

Basta, infatti, che a provvedere alla retribuzione dell'assistente sia uno dei familiari civilmente obbligati, ovvero il coniuge, i figli naturali, legittimi, adottivi o, in loro mancanza, i discendenti prossimi, i genitori, i generi e le nuore, i suoceri, i fratelli e le sorelle.

Chi può chiedere gli alimenti a chi?

Chi si trova in stato di bisogno e non può provvedere al proprio mantenimento, ha diritto di richiedere gli alimenti, ossia una prestazione economica di tipo assistenziale alla quale sono tenuti il coniuge e i parenti più stretti in forza del vincolo di solidarietà familiare (art. 438 comma 1 c.c.).

Chi ha l'obbligo degli alimenti?

Obbligo dei genitori e dei figli naturali. Il suo obbligo ha grado dopo quello dei genitori e degli ascendenti legittimi dell'alimentando. Il genitore deve gli alimenti al figlio naturale e ai discendenti legittimi di questo. Il suo obbligo ha grado dopo quello dei figli naturali dell'alimentando.

Chi sono gli obbligati agli alimenti?

All'obbligo di prestare gli alimenti sono tenuti, nell'ordine, il coniuge, i figli legittimi naturali, adottivi o, in mancanza, discendenti prossimi, l'adottante nei confronti del figlio adottivo, i genitori, o in mancanza gli ascendenti prossimi, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli (art.

Cosa rischia chi non assiste il coniuge malato?

Chi non assiste il coniuge in malattia è tenuto a pagare i danni. ... Così, oltre all'illecito civile vero e proprio e all'addebito, può scattare anche il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare e la richiesta di risarcimento del danno.

Quando i nipoti devono mantenere i nonni?

Il che significa che, anche in virtù di tale disposizione, il nipote ha un obbligo nei confronti del nonno; detto obbligo scatta automaticamente nel momento stesso in cui il nonno versa in stato di necessità e a prescindere dal fatto che vi siano parenti a quest'ultimo più vicini.

Post correlati: