A quale specie vegetale appartiene la sequoia?

A quale specie vegetale appartiene la sequoia?

A quale specie vegetale appartiene la sequoia?

Sequoia sempervirens
Sequoia
OrdinePinales
FamigliaCupressaceae
GenereSequoia Endlicher
SpecieS. sempervirens

Quali sono i fiori della sequoia?

  • I fiori sono sia maschili che femminili: i primi sono piccoli, di un vivace colore giallo, che si formano all’apice dei boccioli giovani; i coni femminili hanno forma ovoidale, sono allungati e legnosi, e rilasciano semi alati. La Sequoia è assai longeva, può infatti arrivare a oltre 2000 anni di età.

Quale terreno migliore per la crescita della sequoia gigante?

  • Per la crescita in modo spontaneo le piante di Sequoiadendron giganteum preferiscono un terreno che consenta di trattenere parte di acqua ricavata dalla neve, per avere la corretta umidità durante la stagione estiva. Anche la nebbia può fornire una parte dell'umidità necessaria per la crescita della sequoia gigante.

Come avviene la moltiplicazione della sequoia?

  • La moltiplicazione della Sequoia avviene mediante la semina: può essere fatta in un semenzaio all’aperto, durante la stagione primaverile o in una serra, durante i mesi autunnali; le giovani piante dovranno essere protette dal gelo durante l’inverno per almeno uno o due anni dopo l’impianto.

Qual è la sequoia di California?

  • La sequoia o sequoia di California (Sequoia sempervirens D.Don ) è un albero della famiglia delle Taxodiacee (più recentemente passato alle Cupressacee; il nome è un omaggio a Sequoyah, nativo americano Cherokee che inventò nel 1821 il sillabario Cherokee.

Post correlati: