Cosa mi serve per portare mio marito in Italia?

Cosa mi serve per portare mio marito in Italia?

Cosa mi serve per portare mio marito in Italia?

Per fare arrivare i tuoi familiari in Italia devi fare domanda di ricongiungimento familiare. Puoi fare domanda di ricongiungimento familiare durante tutto l'anno ma devi avere un permesso di soggiorno valido rilasciato dalla Questura di Torino di almeno un anno.

Cosa devo fare per portare mia moglie in Italia?

I documenti necessari sono:

  1. Fotocopia del permesso di soggiorno e del passaporto del richiedente;
  2. Fotocopia del passaporto del familiare che si intende far venire in Italia;
  3. Certificato di famiglia del richiedente (chiesto presso il Comune di residenza);

Che documenti servono per prendere una persona in carico?

carta d'identità o passaporto in corso di validità il tuo attestato d'iscrizione o un altro documento che attesti la tua residenza nel paese ospitante. un documento che comprovi l'esistenza di vincoli familiari (ad esempio il certificato di nascita o di matrimonio)

Quali sono i familiari che il cittadino italiano può portare in Italia?

Quali sono i familiari che il cittadino italiano può portare in Italia? ... fratello, sorella, cognato/a), se e' a carico o convive nel paese di provenienza con il cittadino italiano o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino italiano lo assista personalmente.

Quando si può chiedere il ricongiungimento al coniuge?

Per ricongiungersi al marito, al figlio o al genitore non è necessaria alcuna dichiarazione di convivenza. È possibile richiedere il ricongiungimento anche ad altre persone conviventi, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica.

Quali documenti servono per idoneità alloggiativa?

QUALI DOCUMENTI SERVONO ?

  • copia di documento d'identità valido (Passaporto, Carta d'identità)
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno (se extracomunitario)
  • copia atto di proprietà o del contratto di locazione registrato.
  • planimetria dell'abitazione con superfici e destinazione d'uso di ogni locale.

Cosa ci vuole per fare il nulla osta?

Trasferimento (nulla osta)

  1. presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
  2. presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole.

Qual è il visto per motivi familiari?

  • Il visto per motivi familiari è un visto nazionale che consente l'ingresso in Italia ai fini di un soggiorno di lunga durata al cittadino straniero nei confronti del quale il congiunto residente in Italia intenda esercitare il proprio diritto a mantenere o riacquistare l'unità familiare.

Qual è il periodo di validità del visto?

  • Il visto è gratuito e va richiesto alla Rappresentanza Diplomatica/Consolare italiana all’estero, allegando la documentazione che certifica il legame di parentela con il cittadino UE. Ha ingressi multipli e una validità massima di 90 giorni da usufruire nell’arco di 6 mesi.

Come richiedere un visto d'ingresso?

  • Attraverso una procedura guidata, sulla base della nazionalità, del Paese di residenza, dei motivi della visita e della durata del soggiorno, saprai se è necessario o meno richiedere un visto d'ingresso per l'Italia. Nel caso sia necessario richiedere il visto d'ingresso, verranno fornite tutte le informazioni e i moduli necessari alla richiesta.

Post correlati: