Quali modifiche importanti si sono verificate nei cetacei?

Quali modifiche importanti si sono verificate nei cetacei?

Quali modifiche importanti si sono verificate nei cetacei?

Nei Cetacei, gli arti anteriori si sono modificati per formare delle pinne pettorali.

Cosa sono fanoni?

fanone Ciascuna delle lamine cornee frangiate che nelle balene (Misticeti) sono inserite in due file parallele sui margini della mascella superiore (fino a 400 per lato). Lunghi da 50 cm a 3,5 m, sono prodotti dall'epidermide e composti di cheratina, con piccole quantità di idrossiapatite.

Come si sono evoluti gli animali?

Nell' Origine delle Specie, Darwin espose due teorie principali. Affermò cioè che “tutte le piante e gli animali discendono da forme precedenti, più primitive-quindi c'è un'evoluzione biologica-e che quest'evoluzione è frutto della selezione naturale.

Perché le balene possiedono due ossa del bacino che in animali nuotatori privi di gambe come sono i cetacei non hanno alcuna funzione?

I cetacei (balene e delfini) offrono un'opportunità unica per verificare questa ipotesi: da quando si sono evoluti da antenati terrestri, hanno perso gli arti posteriori esterni e sviluppato un bacino estremamente ridotto, che sembra servire a nessun altra funzione se non per ancorare i muscoli che manovrano il pene».

Come allattano i cetacei?

La femmina è dotata di mammelle che secernono il latte. In realtà l'allattamento dei cuccioli non avviene come per gli altri mammiferi: i piccoli del delfino non hanno labbra e di conseguenza non possono succhiare il latte. Allora la madre… glielo spruzza direttamente in bocca.

Come si definisce il termine balena?

  • Il termine balena definisce, in senso lato, qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia (capodoglio, balenottera, megattera e balenide). Il termine è usato in questo senso in espressioni come "caccia alla balena", "canto delle balene", "protezione delle balene".

Come si nutrono le balene?

  • Al parto il piccolo nasce facendo uscire prima la coda, in modo da minimizzare il rischio di affogare. Le madri delle balene nutrono i giovani in modo attivo, spruzzando il latte grasso nelle loro bocche. Filogenesi. Le balene sono discendenti dei mammiferi che vivevano sulla terraferma.

Quando le balene danno alla luce?

  • Riproduzione. Le femmine di balena danno alla luce normalmente un solo cucciolo lungo dai 5 ai 7 m. Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a sette-dieci anni. Questa strategia fornisce a ogni nuovo nato un'alta percentuale di sopravvivenza.

Post correlati: