Che cosa fa un consigliere comunale?

Che cosa fa un consigliere comunale?

Che cosa fa un consigliere comunale?

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica per cinque anni. Esercita le funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo, con competenza su una serie di atti fondamentali individuati con elencazione tassativa dalla legge sull'ordinamento delle autonomie locali.

Cosa può decidere un Sindaco?

Compiti del Sindaco sono: rappresentare l'Ente e convocare Giunta; ... provvedere - sulla scorta degli indirizzi forniti dal Consiglio - alla nomina, alla designazione ed alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni; nominare i responsabili degli uffici e dei servizi.

Dove lavora il Sindaco?

Il sindaco (o podestà nei comuni di lingua italiana del Cantone dei Grigioni) è chi dirige l'amministrazione comunale. Rappresenta l'organo monocratico posto al vertice dell'ente territoriale locale di base che nei vari paesi assume denominazioni diverse: comune, municipalità, municipio, città ecc.

Che cos'è una delibera di giunta comunale?

Secondo il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (Titolo III Capo I art. 36 del Decreto Legislativo n. La Giunta adotta inoltre il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio Comunale. ...

Cosa spetta al consiglio comunale?

Il Consiglio Comunale è organo di governo del Comune insieme alla Giunta e al Sindaco. ... In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l'Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.

Quale organo può sospendere il Sindaco?

La sospensione e' adottata con provvedimento del prefetto. A tal fine al medesimo sono comunicati, a cura della cancelleria competente, i provvedimenti adottati dal giudice.

Post correlati: