Che cos'è il fiordo in geografia?

Che cos'è il fiordo in geografia?

Che cos'è il fiordo in geografia?

fiordo Insenatura costiera (dal termine scandinavo fjord «porto») che si sviluppa nelle regioni montuose che furono sottoposte a intensa glaciazione. ... insenature marine molto differenti dai tipici f., le quali si aprono nella costa bassa e presentano elementi paralleli uniti a lagune.

Dove si trovano i fiordi nel continente americano?

I fiordi non si trovano soltanto in Norvegia. Anche nel continente americano esistono queste suggestive insenature con alte scogliere a strapiombo sul mare e la costa dell'Alaska ne è più ricca di quanto si pensi.

Che cos'è un fiordo Focus Junior?

La parola fiordo deriva dal norvegese fjord, che più o meno si può tradurre con "porto" o "approdo". Esso indica infatti un braccio di mare che si insinua per svariati chilometri all'interno della costa, inondando antiche valli di origine glaciale o fluviale.

Come si formano i fiordi scandinavi?

Quando un ghiacciaio che si estende al di sotto dell'attuale livello del mare si ritrae, il mare riempie la vallata incisa dal ghiacciaio, con la tipica valle a forma di U. In tal modo si sono formate delle rientranze della costa connesse con il mare e con i laghi, talvolta profonde sino a 1300 m.

Dove possiamo trovare i fiordi?

I fiordi tuttavia si trovano anche sulla costa occidentale dell'Irlanda e della Scozia, in Islanda, in Groenlandia, nella regione canadese del Labrador, in Alaska e poi sulla costa occidentale del Canada, sulla costa meridionale del Cile (Patagonia), nella parte sud-occidentale della Nuova Zelanda ed in Antartide.

Post correlati: