Cosa vuol dire fare la pipì bianca?
Cosa vuol dire fare la pipì bianca?
Se l'urina è pallida o trasparente significa che è poco concentrata, cioè contiene molta acqua; si noti che l'assenza completa di colore potrebbe essere legato ad un eccesso d'idratazione, condizione pericolosa in grado di causare iponatriemia (ridotta concentrazione di sodio nel sangue).
Cosa sta ad indicare il colore delle urine?
- Vogel 3 sta ad indicare un colore delle urine tendente al bruno. Una volta delle urine si analizzava anche l’odore, oggi non si usa più analizzare questa caratteristica che però resta di fondamentale importanza per diagnosticare la presenza di chetoni nelle urine.
Quali farmaci danno alle urine un colore rosso?
- Il piramidone ed altri farmaci antireumatici danno alle urine un colore rosa omogeneo e brillante. Alcuni farmaci (lassativi a base di cascara, fenacetina, fentoina, ibuprofene, metildopa, rifampicina) conferiscono alle urine un colorito rosso.
Quali vitamine danno alle urine un colore inusuale?
- Le urine possono assumere un colore inusuale anche dopo l'assunzione di determinati farmaci o integratori. Alcune vitamine del gruppo B, per esempio, se assunte ad alto dosaggio conferiscono alle urine un colore giallo vivace, quasi fosforescente. Il piramidone ed altri farmaci antireumatici danno alle urine un colore rosa omogeneo e brillante.
Qual è l’aspetto delle urine?
- L’aspetto delle urine, per quanto riguarda l’analisi macroscopica del liquido, può essere limpido, opalescente o torbido (solitamente causato da presenza di tracce di sangue, batteri oppure alterazioni di pH ). L’urina non ha un colore univoco ma può variare in diverse sfumature che vanno dal giallo chiaro al giallo scuro.