Cosa succede se ti fermano con gli scarichi non omologati?

Cosa succede se ti fermano con gli scarichi non omologati?

Cosa succede se ti fermano con gli scarichi non omologati?

La sanzione, nell'eventualità in cui il motociclista sia stato beccato a circolare con scarichi non omologati per l'uso su strada, è particolarmente severa: ritiro della carta di circolazione e multa da 419 a 1.682 Euro.

Quali modifiche alle auto sono legali in Italia?

Tuning, cosa si può fare
InterventoFattibilità e condizioni
Aumento di potenzaNo, soltanto conversione a GPL o metano, con collaudo
Barra duomiSì, senza collaudo purché sia smontabile
Fari e fanaliSì, con visita e omologazione
Minigonne e profili aggiuntiviSì, senza visita e collaudo se non modificano l'altezza da terra
BE

Cosa succede se ti fermano con lo scarico diretto?

I piloti che montano uno scarico non omologato possono stare tranquilli perché il loro comportamento è disciplinato dall'Articolo 72 e nel migliore dei casi si risolve con una multa di 71 euro e l'aggiunta di 35 euro se le emissioni acustiche dello scarico sono superiori ai livelli sonori ammessi.

Come si fa a sapere se lo scarico è omologato?

Acquistando uno scarico omologato, si è perfettamente in regola con il codice della strada: vi è sempre riportato sullo scarico la marchiatura di omologazione e nell'imballo trovate anche la dichiarazione di omologazione e 2 circolari del Ministero.

Quanto si spende per modificare un'auto?

I costi di un'operazione di riprogrammazione oscillano tra i 3 euro, a cui è necessario aggiungere le spese amministrative per l'omologazione. E' bene accertarsi che l'intervento venga fatto da personale qualificato e nel pieno rispetto della legalità.

Cosa vuol dire scarico aftermarket?

Si tratta di scarichi che, come abbiamo spiegato in questo approfondimento, vengono omologati con le stesse procedure di quelli di serie, oltre ad essere sottoposti a una prova prestazionale su un banco dinamometrico: qui la potenza erogata dalla moto non può essere superiore (o inferiore) del 5% rispetto allo scarico ...

Post correlati: