Quando si ha il sangue nelle urine bisogna preoccuparsi?
Quando si ha il sangue nelle urine bisogna preoccuparsi?
La presenza di sangue nelle urine indica che in qualche punto dell'apparato urinario è presente una lesione più o meno grave. A monte di questa manifestazione ci possono essere malattie renali come la glomerulonefrite, infezioni urinarie, calcolosi, malformazioni fino ad arrivare a tumori delle vie urinarie».
Cosa vuol dire quando fai la pipì con il sangue?
L'ematuria, ossia la presenza di sangue nelle urine, può essere spia sia di problemi di natura non preoccupante, come ad esempio una infiammazione a carico delle vie urinarie, ma anche indice di patologie più serie quali una neoplasia del rene e della vescica.
Cosa significa il colore dell’urina?
- Interpretazione. Il colore è un indicatore molto semplice della concentrazione dell’urina: Se l’urina è pallida o trasparente significa che è poco concentrata ...
Qual è la causa del cattivo odore delle urine?
- Consumo di alcuni farmaci, integratori e vitamine. Un’ultima causa di cattivo odore è legata agli aromatizzanti contenuti nei medicinali, negli integratori o nelle vitamine. Conferiscono al prodotto un sapore migliore, ma possono alterare il colore e l’odore delle urine.
Come si tratta di urine di colore rosso?
- Se gli stessi sintomi si associano ad urine di colore rosso potrebbe trattarsi di problemi alla prostata. Se le urine assumono un colore scuro, mentre la pelle e gli occhi si colorano di giallo, si tratta probabilmente di una malattia a carico del fegato.
Cosa è l’urina nelle urine?
- In un soggetto in salute l’urina è un liquido limpido, atossico, quasi sterile, incolore o giallo paglierino nelle urine concentrate (colorazione ottenuta per la presenza di urocromo, un pigmento derivato probabilmente dalla degradazione delle proteine tissutali).