Che differenza c'è tra Panfilo e yacht?
Che differenza c'è tra Panfilo e yacht?
In epoca medievale la parola panfilo (o panfano) designava un veliero da guerra; in epoca moderna e contemporanea il termine panfilo o yacht indica una imbarcazione da diporto a vela o a motore meglio definito come motor-yacht a vela se di dimensioni entro un certo tonnellaggio e lunghezza, e conducibile con la normale ...
Quando si parla di yacht?
Con il termine pànfilo o yacht (AFI: [ˈjɔt]) vengono indicate nell'uso comune unità da diporto di varie dimensioni e peso, aventi alloggi confortevoli e, spesso, allestimenti eleganti. ... La parola yacht deriva dall'olandese jacht, che significa "caccia".
Quando si definisce yacht?
una imbarcazione pontata e cabinata, con propulsione a vela o a motore, da diporto, di dimensioni notevoli (lunghezza superiore ai 13 m, stazza fino a 50 tonn.), con alloggi confortevoli e, spesso, eleganti allestimenti; il tipo a motore, in partic., è chiamato motoscafo se di piccole dimensioni, e quando supera i 13 m ...
A cosa serve uno yacht?
Lo yacht innanzitutto, così come ci indica anche wikipedia, è un'imbarcazione da diporto che si utilizza solo per scopi ricreativi o eventi sportivi, ma non per fini di lucro.
Qual è la larghezza massima di una barca?
- Una barca che eccede la larghezza massima consentita (mt. 2,55) può essere trainata se, messa leggermente di taglio su un carrello con un invaso basculante, rientra nella misura. Questo, di solito si fa su barche a vela (che sono dotata di chiglia e alte sull’invaso).
Quali sono i vantaggi dell'immatricolazione della barca?
- Vantaggi dell'immatricolazione della barca. Come detto in precedenza l’immatricolazione non è sempre obbligatoria, ma lo è per le imbarcazioni da diporto (unità con scafo di lunghezza compresa tra i 10 e i 24 metri) e per le navi da diporto (lunghezza scafo superiore ai 24 metri).
Qual è la lunghezza di una imbarcazione?
- Imbarcazione fra 4 e 5 metri di lunghezza. 30m -> catena (5m) e cima (25m) Imbarcazione fra 5 e 8 metri di lunghezza. 40m -> catena (10m) e cima (30m) Imbarcazione fra 8 e 10 metri di lunghezza. 60m -> catena (20m) e cima (40m)