Quale caratteristica espressiva rende la Gioconda così misteriosa?
Quale caratteristica espressiva rende la Gioconda così misteriosa?
Uno studio dell'Università di Friburgo aveva di recente stabilito che quella della Gioconda fosse un'espressione di felicità. Secondo un'analisi di tre neuroscienziati italiani, pubblicata sulla rivista Cortex, però, si tratterebbe di un sorriso “finto”, forzato, non spontaneo.
Cosa rappresenta il sorriso della Gioconda?
Il sorriso della Monna Lisa ci svela che in parte esprime felicità, in parte invece esprime un'emozione non genuina, questo è quanto sostengono i neurologi dell'università di Cincinnati che ci spiegano come l'espressione facciale in questo dipinto possa dirci molto su Leonardo da Vinci e sulla sua opera.
Cosa vuol dire Monna Lisa?
Monna Lisa (abbreviazione di Madonna Lisa che oggi avrebbe lo stesso significato del termine “signora”) è Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, nobile e mercante italiano. Secondo Giorgio Vasari, celebre storico d'arte fu proprio Francesco a commissionare il ritratto della moglie a Leonardo.
Quali sono i punti di forza della Gioconda?
Inoltre la tecnica rivoluzionaria di Leonardo contribuì a creare un senso di mistero intorno al personaggio dipinto. Infatti uno dei punti di forza della Gioconda è il sorriso particolarmente ambiguo. Inoltre anche lo sguardo sembra seguire l'osservatore che si sposta davanti all'opera.
Come si definisce lo sguardo della Gioconda?
Curiosamente, poco tempo fa alcuni studiosi hanno dimostrato che la Gioconda, in realtà, ha lo sguardo orientato a più di 15° a destra degli spettatori che le stanno davanti e quindi l'effetto che porta il suo nome non vale per il suo ritratto.
Dove si trova il paesaggio della Gioconda?
La zona del Montefeltro, nelle Marche, al confine con l'Emilia Romagna, comprende il territorio tra Pesaro e Urbino. E' famosa in tutto il mondo per gli scenari naturali di grande bellezza e fascino, tanto che è stata definita 'la valle più bella d'Italia'.