Quali sono le principali motivazioni di viaggio?

Quali sono le principali motivazioni di viaggio?

Quali sono le principali motivazioni di viaggio?

In generale possiamo dire che le principali motivazioni che ci spingono a scegliere e organizzare un viaggio vedono il turismo in sé come “comportamento imitativo” (es. viaggi in mete di moda), “come soddisfazione di curiosità” e di vari interessi conoscitivi o “come realizzazione di un sogno”.

Quali sono i fattori di attrazione di una destinazione turistica?

Le attrattive: alberghi, ristoranti, divertimenti; Le infrastrutture: tutte le forme di costruzione, realizzate generalmente dal settore pubblico, necessarie per la comunicazione e la mobilità; I servizi ausiliari, resi fruibili dalle organizzazioni locali.

Quali motivazioni sono alla base delle scelte turistiche?

Le motivazioni culturali principali, derivate dai fattori di attrazione, sono invece collegate al luogo scelto per la vacanza. ... Le motivazioni all'educazione, invece, riguardano i viaggi fatti per incrementare le conoscenze dell'individuo, il cosiddetto turismo di tipo culturale.

Come si caratterizza la domanda turistica?

LE CARATTERISTICHE DELLA DOMANDA TURISTICA è composita, ossia si compone di beni e servizi; è stagionale poiché tende a concentrarsi in determinati periodi dell'anno; ... il prodotto turistico è dunque privo di una individualità specifica ed è anzi intercambiabile con altri beni.

Quali sono le fasi del ciclo di vita di una destinazione turistica?

Il ciclo di vita di una destinazione Questo modello si basa su 6 livelli che vengono descritti come la scoperta, la nascita, la crescita, la stagnazione e il possibile degrado/abbandono della destinazione (Fig. 1).

Post correlati: