Che specie sono gli orsi?
Che specie sono gli orsi?
Gli orsi appartengono alla famiglia degli Ursidi, all'interno di questa famiglia possiamo individuare 8 specie: l'orso nero americano (Ursus americanus), l'orso nero asiatico/ orso nero di Formosa (Ursus thibetanus), l'orso dagli occhiali (Tremarctos ornatus), l'orso malese (Helarctos malayanus), l'orso labiato dello ...
Perché l'orso polare ha la pelliccia bianca?
Sebbene venga chiamato anche orso bianco, in realtà i suoi peli non sono bianchi ma trasparenti. Il manto dell'orso polare è formato da peli cavi traslucidi che catturano i raggi solari e li convogliano verso la cute. I peli appaiono bianchi perché le cavita disperdono e riflettono la luce.
Quando vivono gli orsi polari?
- In natura, gli orsi polari vivono 25 anni. Il record spetta però a Debby, orso polare vissuto in cattività in Canada, che arrivò a spegnere 42 candeline. Gli orsi polari sono in grado di sentire l’odore di una preda nel raggio di un chilometro e mezzo sulla terra ferma e a ben un metro di profondità sotto la neve compatta.
Chi è l’Orso Bianco o polare?
- L’orso bianco o polare, con i suoi 2 metri e mezzo di lunghezza e 700 chili di peso, è uno dei più grandi carnivori esistenti. Il suo corpo allungato è rivestito di un pelo foltissimo che va a ricoprire fino alle piante dei piedi (come efficace isolamento dal ghiaccio), candido nei piccoli, avorio o giallognolo negli adulti.
Quali sono le tecniche preferite dall’orso polare?
- Una delle tecniche di caccia preferite dall’orso polare consiste nell’aspettare, sull’orlo delle buche nel ghiaccio, che le foche escano a respirare. Quando una foca si affaccia dalla buca, l’orso la uccide con un colpo della sua possente zampa. La pelliccia dell’orso polare è fittissima e unta, in modo da essere calda e impermeabile.