Quali classi furono protagoniste della trasformazione sociale e politica inglese?

Quali classi furono protagoniste della trasformazione sociale e politica inglese?

Quali classi furono protagoniste della trasformazione sociale e politica inglese?

La società inglese medievale era divisa in tre gruppi: il clero (col compito di pregare), i cavalieri (col compito di combattere) ed i contadini (che lavoravano la terra). I monasteri e la nobiltà detenevano gran parte della terra, mentre la restante era nelle mani di alcuni ricchi contadini.

Quando nascono le politiche sociali in Gran Bretagna?

Il sistema della 'sicurezza sociale', introdotto in Gran Bretagna attraverso un'apposita legislazione del 19, si impose come modello per gli altri paesi industriali.

Chi fa parte della gentry?

gentry La piccola nobiltà inglese. Formatasi a partire dall'età medievale, con l'acquisto di terre dagli aristocratici, ne facevano parte ricchi latifondisti e piccoli proprietari terrieri, distinguibili dai liberi proprietari terrieri e dai piccoli possidenti solo per la condizione di 'signori' ereditata.

Quando nasce la borghesia in Inghilterra?

Quando nasce la borghesia in Inghilterra? L'800 è il secolo dell'affermazione della borghesia e della nascita della classe operaia, in una società caratterizzata dallo sviluppo del mercato, del capitalismo, dell'industria, iniziato con la I rivoluzione industriale (fine '700).

Quando e dove è nato il welfare state?

L'espressione w.s. (in italiano "stato di benessere") entrò nell'uso in Gran Bretagna negli anni della seconda guerra mondiale, a indicare l'insieme delle condizioni economico-sociali derivanti dall'intervento dello stato, in un'economia di mercato, per garantire il benessere dei cittadini.

Post correlati: