Cosa matura durante la malattia?
Cosa matura durante la malattia?
Durante l'assenza per malattia vengono riconosciuti al lavoratore sia i contributi ai fini pensionistici sia il Trattamento di Fine Rapporto sulla base della normale retribuzione, anche per la parte non a carico del datore di lavoro.
Quanto influisce la malattia sulla pensione?
Il periodo di assenza dal lavoro per una delle cause anzidette deve essere computato nell'anzianità di servizio". Dalla normativa suindicata, si evince che il lavoratore ha diritto non solo alla retribuzione e all'indennità di malattia, ma ha anche diritto all'accredito dei contributi per la pensione.
Quali assenze non rientrano nel periodo di comporto?
Non vengono conteggiate nel periodo di comporto quelle tipologie di assenza individuate dalle norme contrattuali e dovute a: terapie salvavita, compresi i giorni di ricovero ospedaliero finalizzati a tali terapie (art.
Quanta malattia si può fare nella vita lavorativa?
Periodo massimo di malattia Per i lavoratori con contratto a tempo indeterminato sono consentiti un massimo di giorni 180 complessivi in un anno solare.
Chi ti paga quando sei in malattia?
Solitamente l'indennità di malattia è corrisposta dal datore di lavoro nell'ordinaria busta paga mensile. Il datore di lavoro può poi conguagliare tale importo nella denuncia contributiva mensile (UniEmens).
Come azzerare il comporto?
Se il Ccnl prevede un periodo di comporto secco pari a 180 giorni, ciò significa che se il lavoratore Tizio è assente per malattia per 170 giorni e il 171° giorno rientra al lavoro, il periodo di comporto si azzera.
Quando si superano i 180 giorni di malattia?
Il lavoratore che supera, nell'anno solare, 180 giorni di malattia, anche con più periodi, non ha più· diritto, per lo stesso anno, all'indennità.