Chi è Solidarnosc?
Chi è Solidarnosc?
Il Sindacato autonomo dei lavoratori "Solidarietà" (in polacco: Niezależny Samorządny Związek Zawodowy "Solidarność") è un sindacato fondato in Polonia nel settembre 1980 in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica e guidato inizialmente da Lech Wałęsa (premio Nobel per la pace nel 1983 e successivamente ...
Per cosa è famosa la Polonia?
C'è un paese nel cuore dell'Europa che è un concentrato di bellezza artistica e scorci naturalistici che sembrano prodigiosamente sfuggiti all'avanzata dell'Occidente e, soprattutto, che è abitato da un popolo che ha molto da insegnare, anche per la dolorosa fierezza con la quale ha saputo affrontare le tempeste della ...
Quando nacque Solidarnosc?
31 agosto 1980, Danzica, PoloniaSolidarity / Fondazione
Chi fondò Solidarnosc?
Lech Wałęsa (pronuncia [ˈlɛx vaˈwɛ̃ŋsa],; Popowo, 29 settembre 1943) è un sindacalista, politico e attivista polacco. Fu presidente della Polonia dal 19. Nel 1983 vinse il Premio Nobel per la pace. Oltre al Premio Nobel, ha ricevuto molti altri premi internazionali.
Cosa c'è di bello in Polonia?
15 dei luoghi più importanti da visitare in Polonia
- Città antica di Varsavia. Come capitale della Polonia, Varsavia è una vivace città europea piena di cultura. ...
- Auschwitz. ...
- Miniera di sale di Wieliczka. ...
- Danzica. ...
- Bar mleczny. ...
- Castello di Wawel, Cracovia. ...
- Montagne Tatra. ...
- Parco Nazionale Slowinski.
Qual è la lingua ufficiale della polacco?
- La lingua ufficiale della Polonia è il polacco. Quante persone al mondo parlano polacco? Oltre che in Polonia, il polacco è parlato da oltre 44 milioni di persone sparse per il mondo tra cui Austria, Bielorussia, Canada, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Stati Uniti e molti altri.
Quali paesi parlano regolarmente il polacco?
- Austria, Bielorussia, Canada, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Stati Uniti e molti altri paesi vantano una certa percentuale di abitanti che parlano regolarmente polacco.
Qual è il territorio polacco?
- Carta geografica della Polonia Il territorio polacco è costituito in gran parte da una vasta pianura che si estende dal mar Baltico , a nord, fino ai Carpazi , a sud. La costa del mar Baltico manca di porti naturali, se si escludono quelli di Danzica e Stettino .