Quali sono i colori dell aurora boreale?
Quali sono i colori dell aurora boreale?
Il verde è il colore più comune visibile dell'aurora boreale e viene prodotto da atomi di ossigeno situati ad un'altezza di circa 100 chilometri. A volte l'Aurora può assumere anche altri colori; rosso, giallo, verde, blu e viola sono occasionalmente visibili.
Qual è il periodo migliore per vedere l'aurora boreale?
Anche se per molti aurora boreale è sinonimo di paesaggi invernali innevati, in realtà sono l'autunno e la primavera le stagioni migliori per ammirare questo stupendo fenomeno celeste: durante questi periodi l'orientazione della terra nei confronti del sole massimizza la probabilità di interazione del vento solare con ...
Perché l'aurora boreale e verde?
La quota tipica di formazione dell'Aurora Boreale è di circa 100-200Km, in questa fascia l'atmosfera è composta da Ossigeno in forma molecolare (O2) e Azoto (N). Questi due gas eccitandosi daranno colorazioni diverse. Verde in presenza di O2 e blu in presenza di Azoto.
Come si formano i colori dell aurora boreale?
I particolari colori di un'aurora dipendono da quali gas sono presenti nell'atmosfera, dal loro stato elettrico e dall'energia delle particelle che li colpiscono. L'ossigeno atomico è responsabile del colore verde (lunghezza d'onda 557,7 nm) e l'ossigeno molecolare per il rosso (630 nm). L'azoto causa il colore blu.
Quando andare a vedere l'aurora boreale?
Proprio per questa ragione il periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Svezia è tra ottobre e marzo, quando le ore di luce si alternano a quelle – più numerose – di buio. Il mese migliore risulta essere proprio marzo visto il cielo limpido e la mancanza di precipitazioni.