Che si intende per ricongiungimento familiare?
Sommario
- Che si intende per ricongiungimento familiare?
- Chi si occupa dei ricongiungimenti familiari?
- Come si fa la coesione familiare?
- Cosa serve per ricongiungimento familiare 2021?
- Quando reddito serve per ricongiungimento familiare?
- Come posso portare mia sorella in Italia?
- Come posso fare per portare mio fratello in Italia?
- Come portare un parente in Italia?
Che si intende per ricongiungimento familiare?
Il ricongiungimento familiare si può definire come il diritto a mantenere o a riacquistare l'unità familiare, nei confronti dei familiari stranieri, concesso allo straniero che vive in Italia, purché siano rispettate le condizioni previste dalla legge.
Chi si occupa dei ricongiungimenti familiari?
Ricongiungimento familiare: come richiederlo Per presentare la domanda di nulla osta al ricongiungimento familiare è possibile rivolgersi alla sede Inas Cisl più vicina, che provvederà all'invio allo Sportello unico per l'immigrazione di competenza.
Come si fa la coesione familiare?
La coesione deve essere richiesta tramite il kit postale e dovranno essere allegati i documenti per il ricongiungimento familiare. Verrà rilasciato un permesso di soggiorno di durata pari a quello del familiare con cui si è effettuata la coesione.
Cosa serve per ricongiungimento familiare 2021?
Ecco la lista dei documenti aggiornati al 2021 che ti serviranno:
- Fotocopia del permesso di soggiorno.
- Fotocopia del passaporto tuo e del familiare.
- Certificato di famiglia. ...
- Certificato di matrimonio tradotto e legalizzato. ...
- Certificato di vedovanza. ...
- Documentazione che attesti il rapporto di parentela.
Quando reddito serve per ricongiungimento familiare?
Reddito: il richiedente deve dimostrare un reddito non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale (per il 2021 pari a 5.983,64 euro annui, ossia 460,28 euro mensili), aumentato della metà della cifra risultante per ogni familiare da ricongiungere.
Come posso portare mia sorella in Italia?
Non è possibile chiedere il ricongiungimento per fratello o sorella, per nonni o nipoti. Anche se sei cittadino italiano, puoi ottenere l'ingresso in Italia solo dei suddetti familiari (coniuge, partner, figli, genitori) e non di altri (fratello, sorella, ecc.).
Come posso fare per portare mio fratello in Italia?
Se quindi sei un cittadino italiano (o comunitario) e vuoi far venire in Italia un tuo familiare extracomunitario, non devi chiedere il ricongiungimento: basta richiedere direttamente il visto di ingresso in Ambasciata o al Consolato italiano del Paese straniero.
Come portare un parente in Italia?
Per fare arrivare i tuoi familiari in Italia devi fare domanda di ricongiungimento familiare. Puoi fare domanda di ricongiungimento familiare durante tutto l'anno ma devi avere un permesso di soggiorno valido rilasciato dalla Questura di Torino di almeno un anno.